Monochrome collections

Elkron


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Proline

Cristina Celestino + Pianca. Green attitude
La poltrona Calatea riprogettata secondo i criteri di economia circolare
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/12/2020 - Cristina Celestino ridisegna interamente la poltrona Calatea di Pianca secondo i criteri dell'economia circolare, con una nuova estetica e materiali sostenibili. La poltrona Calatea Green è stata presentata a Torino durante l'inaugurazione di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo voluto da Oscar Farinetti.

La nuova versione della poltrona presentata nel 2017 è un omaggio al pianeta e una riaffermazione dell’impegno nei confronti dell’ambiente, proprio in occasione dell’ingresso dall’azienda a Green Pea. 
 
Calatea Green rappresenta la naturale evoluzione di una poltrona nata come omaggio al mondo botanico", spiega Cristina Celestino. "Parla il linguaggio della natura e della sostenibilità in ogni suo elemento e si fa portavoce di un messaggio che l’azienda, da sempre attenta al ciclo virtuoso delle lavorazioni, vuole condividere con i suoi clienti e con il mondo del design. Calatea Green è una poltrona progettata con il presupposto di poter durare nel tempo: di essere iconica, ma al tempo stesso rispettosa degli spazi in cui va a inserirsi; perfettamente funzionale, ma in grado anche di innescare emozioni e riflessioni, portando negli spazi interni la bellezza della Natura".  
 
Nata da un dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un volume avvolgente e confortevole, la Calatea Green rappresenta la sintesi di una ricerca formale che indaga le proporzioni fuori scala di elementi primitivi e semplici come le foglie. Nel progettare la Calatea Green, Pianca e Cristina Celestino ne hanno ripensato non solo i materiali, ma anche la sua espressione formale.  
 
Cristina Celestino ha disegnato per il tessuto dello schienale una nuova grafica, scegliendo di rendere omaggio alla sua terra, il Friuli, e all'albero di Ontano, un'essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie, le cui foglie si caratterizzano per la regolare texture delle venature. Una trama che è stata motivo di ricerca e di ispirazioni per la designer che si è poi soffermata sul lavoro dell’artista Carla Accardi ed in particolare sulle sue pennellate ritmiche, i segni. Per l’apertura di Green Pea Pianca ha voluto che il primo esempio di questa nuova genìa di prodotti fosse un pezzo unico dalla pronunciata natura artistica. Per questo il motivo decorativo è stato impresso su tela da Alberto Fiocco che ha reso Calatea Green un’opera unica: frutto dell’incontro tra arte, artigianato e design.  
 
Ogni elemento della Calatea Green è stato ripensato per ridurre l’impronta ambientale della seduta. L'imbottito è realizzato in eco-fibra di poliestere proveniente dal recupero delle bottiglie dell’acqua minerale in plastica PET: composto al 100% da Poliestere Vergine, è completamente riciclabile e compostabile, nel rispetto dei criteri dell’Economia Circolare. La scocca è in legno multistrato, le gambe sono in legno massello di Frassino certificato FSC®, proveniente da boschi certificati a prelievo controllato contro la deforestazione. I rivestimenti in tessuto, infine, utilizzano un filato di cotone prodotto con sistema Open End impiegando materiale 100% di riciclo garantito dalla certificazione GRS (Global Recycled Certified 4.0). Il decoro a mano è stato eseguito con colori a base d’acqua privi di sostanze tossiche. 

Pianca su ARCHIPRODUCTS 
 



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/06/2021
I nuovi arredi Pianca per la zona notte
Tra rigore e sinuosità, essenzialità e composizioni misurate: il letto Domenica e i contenitori Kyoto disegnati da Simone Bonanni

17/02/2021
Rimandi orientali e i tratti fluidi. Philippe Tabet per Pianca
Il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota

28/09/2020
Inaugura a Milano lo spazio Pianca & Partners
Nel cuore di Brera uno showroom di 900 mq curato da Calvi Brambilla

14/08/2020
Calvi Brambilla per Pianca
La poltrona Laurie e i tavolini Baio per la zona living

21/07/2020
Nasce Pianca & Partners
Nel cuore di Milano un nuovo spazio dedicato al contract

02/01/2018
Ettore di Pianca vince il Good Design Award
Il tavolo di Calvi Brambilla ispirato al lavoro di Sottsass

06/06/2017
Pianca inaugura il nuovo showroom a Baku
Uno spazio di 450 mq accoglie le collezioni living e zona notte

24/05/2017
Da Cristina Celestino a Emmanuel Gallina. Le novità Pianca
Nuovi accessori, materiali e finiture per la zona living e notte


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.06.2021
Illuminazione per giardini e terrazze: nuova luce allo spazio outdoor
24.06.2021
Le lampade Wireflow di Vibia per l'hotel Masseria Torrepietra
24.06.2021
Il relax outdoor secondo Royal Botania
� le altre news

1
2
3
PIANCA

CALATEA

PIANCA

 NEWS CONCORSI
+24.06.2021
Il nuovo stadio di Firenze
+18.06.2021
Agorà Design Contest 2021
+16.06.2021
In chiusura All Around Work
+15.06.2021
BambooRush Design 2021
+14.06.2021
La piattaforma Bee Breeders lancia il concorso di idee 'Colombarium'
tutte le news concorsi +

ADA 2021_Apply now
ADA 2021_Apply now
Proline
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata