SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Estetica Déco ispirata agli anni ’20. Citterio per Maxalto
La collezione living ripensata nelle tonalità cromatiche, nelle dimensioni, nei materiali e nelle tipologie
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/02/2021 - La collezione Maxalto si presenta nel 2021 con un’identità ripensata e riprogettata nelle tonalità cromatiche, nelle dimensioni, nei materiali e nelle tipologie. Propone un ambiente caldo e un’estetica più leggera, rinnovata ma sempre coerente e in armonia con quell’iniziale idea di ambiente Déco ricercata da Antonio Citterio.
 
'Il mio percorso con Maxalto inizia idealmente con una visione: un’immaginaria scena teatrale di ambiente borghese, di ispirazione francese, dove nascono i primi prodotti in cui ho cercato di combinare piacere estetico e funzionale', spiega Citterio. 'Per rendere realtà questo scenario sono stati importanti alcuni punti di riferimento: l’immaginario di progettisti come Jean Michel Frank, che ingentiliscono le geometrie talvolta costrittive del Modernismo; la dedizione del produttore e dei suoi realizzatori a raggiungere la massima qualità; il filtro dello sguardo di chi rappresenta questi oggetti nella comunicazione. Dopo tanti anni di progetto, mi pare si sia infine creato un universo di prodotti tra loro coerenti, fedeli a quell’idea iniziale di ambiente. Prodotti che possano andare liberamente per il mondo e per le case, indipendenti dal loro progettista perché sono diventati una realtà dell’abitare contemporaneo, tanto ricca quanto varia, destinata a durare molto a lungo'.
 
Dimostrano la riuscita naturalezza della collezione prima di tutto i nuovi cromatismi: i toni più chiari del wengé e del rovere lasciati al naturale, le finiture bronzo e cromo per i metalli, come l’alluminio brunito di certe strutture. Risaltano le nuance calde delle pelli e dei tessuti, arricchiti dalla qualità sartoriale delle cuciture. La proposta tessile, ispirata agli anni ’20 e al lavoro di Jean-Michel Frank, contribuisce a definire un’atmosfera luminosa grazie a texture e disegni in tonalità neutre da accostare liberamente a grafiche astratte in bianco e nero.
 
Tutti i modelli e le loro varianti derivano da un ripensamento accurato. Citterio si è infatti dedicato a un redesign integrale delle tipologie esistenti, rivedendo strutture, proporzioni, dettagli, funzionalità e modi d’uso dei mobili e delle loro componenti. Come, ad esempio, la struttura del tavolo Xilos, ridisegnata per il miglior accomodamento delle sedute, e il tavolo Abseo, realizzato con la particolare tecnica folding che esalta la preziosità del legno.
 
Ancora, la varietà di imbottiti come i divani Lucrezia e Dives presentati in una nuova veste “Soft”.
 
Non mancano vere e proprie nuove tipologie, come il grande tavolo/consolle estensibile Cuma o lo scrittoio Max, piccolo gioiello di ebanisteria.
 
L’intera collezione è animata da un’idea di lusso ragionato, dalla ricerca di un’estetica non aggressiva né ombrosa di arredi e oggetti, che non è solo exploit di strutture, colori e materiali, ma trova un punto di equilibrio nel suo insieme e in ogni singolo modello.
 
Tavoli, sedie, poltrone, divani, letti, contenitori sono certamente oggetti funzionali, ma creano tutti insieme luoghi per abitare, “stanze” di una casa ideale nella visione di un progettista e di un’industria che non hanno mai dimenticato le loro radici: il saper fare di una lunga tradizione artigiana, l’intelligenza di capire l’evoluzione dell’abitare, di cosa è destinato a durare e di cosa dovrà necessariamente cambiare, la capacità di rigenerarsi costantemente, restano nel DNA di tutta questa collezione.


Maxalto su ARCHIPRODUCTS


Dives Soft


Abseo


Lucrezia Soft


Cuma


Max


Alcor


Cuma


Dives Soft


Elios


Lucrezia Soft


Lucrezia Soft

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/01/2024
A Parigi i nuovi arredi Maxalto firmati Antonio Citterio
Il sistema di divani Florius e i tavolini Soleide, le sedute imbottite della collezione Caratos e i mobili contenitori Artemone

24/11/2023
Maxalto a Torino
Nel centralissimo Corso Matteotti inaugura il il primo store monomarca in Europa

01/02/2023
Ispirazione anni Trenta ed estetica Déco: le novità Maxalto
Gli arredi e i divani firmati Antonio Citterio dialogano con i pezzi a catalogo, in una assonanza di forme organiche e rigorose

22/01/2020
Antonio Citterio per Maxalto
Un insieme coerente di arredi e imbottiti ridefinisce l'identità del brand

14/12/2017
Maxalto contemporary classics
I tavoli Astrum e le sedie Caratos di Antonio Citterio

24/06/2016
Maxalto a Taipei
Lo spirito 'new classic' del brand raccontato nel nuovo spazio di 300 mq



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
le altre news

Dives Soft
Abseo
Lucrezia Soft
Cuma
Max
Alcor
Cuma
Dives Soft
Elios
Lucrezia Soft
Lucrezia Soft
1
2
3
4
MAXALTO,-A-BRAND-OF-B&B-ITALIA-SPA

1
2
3
4
5
6
 »
DIKE
APOLLO
MAX
APOLLO
LUCREZIA SOFT
TESAURUS
TESAURUS
ALCOR
TESAURUS
CARATOS
1
2
3
4
5
6
 »

MAXALTO,-A-BRAND-OF-B&B-ITALIA-SPA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata