Shadow

SkySafe

Terre


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Appartamento G&J: nuovo layout per gli interni anni ’70
Linguaggio minimale e contrasti in bianco e nero. Atelier XS progetta i nuovi spazi di un appartamento a Carpi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© atelierXS © atelierXS
08/01/2021 - Lo studio di progettazione Atelier XS cura l’intervento di ristrutturazione di un appartamento a Carpi che si colloca all’interno di un edificio plurifamiliare multipiano risalente agli inizi degli anni ’70.

"L’assetto planimetrico dell’appartamento rispecchiava, prima della nuova progettazione, un impianto tipico del periodo costruttivo dell’opera, impostato su un corridoio distributivo e compartimentazione a camere affacciantesi", affermano le progettiste Martina Gualdi e Laura Provasi.

La nuova impostazione si è concentrata sull’attualizzazione della fruibilità degli spazi, che ha richiesto un totale stravolgimento della dislocazione delle destinazioni d’uso delle camere esistenti. Si è infatti portata la zona giorno dove precedentemente si trovavano le camere da letto, aprendo completamente lo spazio soggiorno/cucina e mettendolo in relazione con la grande terrazza esistente, che diversamente non riusciva ad esprimere la propria natura di spazio sfogo degli ambienti interni.
Grazie alla struttura a telaio è stata possibile la completa demolizione delle partizioni esistenti e la loro nuova costruzione.

Si è reso necessario anche lo smantellamento dell’unico bagno esistente e la sua ricollocazione al di fuori dell’area di gravitazione dello spazio giorno, in modo da regalare all’open-space uno spazio di relazione visivamente e funzionalmente ininterrotto. La soluzione si è resa tecnicamente fattibile grazie all’intuizione di una piattaforma rialzata leggera che permettesse di condurre i nuovi impianti alla colonna di scarico esistente. Questa scelta ha permesso di creare una zona giorno distinta funzionalmente su due livelli, con lo spazio pranzo/ cucina rialzati rispetto all’area divani, che si propongono semplicemente appoggiati su questa pedana.
Le due camere letto ed i bagni, di cui uno a scarico elettromeccanico tramite sistema di triturazione e pompaggio, si sviluppano sul lato SE dell’edificato, distribuiti tramite il piccolo corridoio lineare, che funge anche da nucleo di distribuzione per il sistema di condizionamento.

Dal punto di vista cromatico e della scelta di materiali e finiture, si è scelto un linguaggio minimale basato sul contrasto tra superfici bianche ed elementi d’arredo neri, finiture in legno in tinta naturale o più scura a contrasto. 

  Scheda progetto: Appartamento G&J
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto
atelierXS
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
20.01.2021
Wunderkammer in Piola
18.01.2021
Nella penthouse milanese di Eleonore Cavalli e Marco Morandini
15.01.2021
Una casa di campagna sui Colli Piacentini
� le altre news

  Scheda progetto:
Atelier XS martina gualdi laura provasi architetti

Appartamento G&J

 NEWS CONCORSI
+20.01.2021
Al via BigMat International Architecture Award '21
+18.01.2021
FITT Future Headquarters
+15.01.2021
#HamburgCall. Cultural Housing for port city
+13.01.2021
San Vittore, spazio alla bellezza
+13.01.2021
Dai Bordi al cuore della città
tutte le news concorsi +

Casa connessa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati