SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Verso l’inaugurazione di MAXXI L’Aquila
Palazzo Ardinghelli rinasce e sarà inaugurato il 30 ottobre 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
foto Andrea Jemolo foto Andrea Jemolo

20/08/2020 - Dopo la pausa imposta dall’emergenza COVID-19 e il conseguente lockdown, riprende il conto alla rovescia verso l’inaugurazione di MAXXI L’AQUILA, progetto che ha visto MiBACT e Fondazione MAXXI - di concerto con il Comune di L’Aquila, le amministrazioni e le istituzioni del territorio - impegnati insieme per un grande obiettivo: contribuire al rilancio del territorio ferito dal sisma attraverso la cultura, recuperando con un attento e meticoloso restauro il pregevole palazzo settecentesco devastato dal terremoto, restituendolo alla suggestiva bellezza barocca dei suoi spazi luminosi e avvolgenti, e offrendolo alla comunità come nuovo luogo collettivo, una piattaforma di creatività culturale, aperta, condivisa, al servizio della rinascita della città.

“In questo 2020, in cui la pandemia ci ha costretto a rivedere i nostri programmi e a mettere in discussione le nostre certezze” afferma Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, “siamo orgogliosi di poter onorare l’impegno preso per il MAXXI L’Aquila, un appuntamento, in primis con la città e con gli aquilani, a cui teniamo particolarmente e che non volevamo disattendere. La riapertura di Palazzo Ardinghelli è il simbolo di una doppia rinascita, dalle ferite del terremoto e dal tempo sospeso dell’emergenza coronavirus”.

Martedì 21 luglio è avvenuto il passaggio di testimone dal MiBACT al MAXXI. Ultimati i restauri Palazzo Ardinghelli sarà affidato alla Fondazione MAXXI guidata da Giovanna Melandri.

Sabato 5 settembre, nella Sala della Voliera al piano nobile di Palazzo Ardinghelli, a L’Aquila, verrà presentato al pubblico e alla stampa il resturo che ha restituito alla città uno sei dsuoi monumenti più affascinanti e singolari, considerato uno dei massimi esempi del Barocco Aquilano.
Sempre sabato 5 settembre e domenica 6 settembre saranno organizzate visite guidate a Palazzo Ardinghelli, curate dagli studenti dell’Accademia dei Belle Arti di L’Aquila. I cittadini di L’Aquila potranno così riappropiarsi di questo palazzo e scoprirne la bellezza, con il suggestivo cortile ottagonale porticato, gli affreschi e le decorazioni in stucco, lo scalone monumentale di derivazione borrominianianla, i saloni con i preziosi camini, la sequenza di astenze che aprono prospettive sempre diverse.

MAXXI L’Aquila sarà inaugurato venerdì 30 ottobre, alla presenza del Ministro dei beni culturali Dario Franceschini e dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov.

maxxilaquila.art



foto Andrea Jemolo





Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

foto Andrea Jemolo
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata