Shadow

Terre

SkySafe


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Castellaneta Marina riqualifica le aree costiere
Progettazione e pianificazione compatibile con lo scenario naturalistico esistente
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/07/2020 - Il Comune di Castellaneta (TA) ha bandito il concorso per la Riqualificazione e valorizzazione delle aree costiere di Castellaneta Marina.
L'amministrazione comunale intende promuovere una serie di interventi compatibili con l’intera area costiera, con particolare riferimento alle aree meglio individuabili nel tratto che va da Lido El Patio, alla spiaggia attrezzata della soc. coop. l’Angolino, ultima area costiera del comune di Castellaneta.

Tali interventi dovranno esser capaci di diventare un principio di progettazione e pianificazione compatibile con lo scenario naturalistico esistente, attraverso una serie di risoluzioni sostenibili e rispettose del sito che possano comunque garantire il servizio pubblico di balneazione.

In particolare, il concorso dovrà prevedere la compatibilizzazione al sito dei seguenti servizi:
- servizi primari ed impianti, individuabili nella creazione della viabilità e dei parcheggi pubblici, nonché di piste ciclabili e percorsi pedonali ed il completamento dei tratti di rete pubblica quali fogna e acqua;
- illuminazione e servizi secondari, mediante la previsione di illuminazione di strade, percorsi pedonali e ciclabili, oltre alla previsione della manutenzione del verde esistente e l’implementazione dell’arredo urbano, la previsione di centri di raccolta di rifiuti e la realizzazione di postazioni per bici elettriche da noleggiare;
- viabilità e sicurezza, individuabili in passerelle in legno sopraelevate che preservino l’habitat della pineta e delle dune e che garantiscano il corretto accesso all’area demaniale marittima, oltre alla creazione di muretti a secco che limitano la percorribilità dei mezzi e l’individuazione di percorsi per i mezzi di soccorso, oltre alla realizzazione di staccionate in legno sul lato ferrovia come limite di sicurezza;
- servizi alla balneazione, mediante la previsione dei servizi minimi di spiagge libere, attraverso l’individuazione di piccoli chioschi bar, servizio di noleggio ombrelloni e sdraio, servizio di pulizia dell’arenile, individuazione di punti di primo soccorso e di servizi igienici.

Tutti gli interventi dovranno inserirsi armoniosamente negli equilibri vegetazionali e nel paesaggio circostante. La scelta progettuale sarà finalizzata esclusivamente al rispetto delle preesistenze dando la massima rilevanza a tutte quelle azioni che favoriranno la sostenibilità ambientale nel rispetto della natura e delle biodiversità in loco.

Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 24:00 del 05/08/2020 alle 12:00 del 07/09/2020.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Castellaneta

Riqualificazione e valorizzazione delle aree costiere di Castellaneta Marina

L’amministrazione comunale intende promuovere una serie di interventi compatibili con l’intera area costiera, con particolare riferimento alle aree meglio individuabili nel tratto che va da Lido El Patio, alla spiaggia attrezzata della soc. coop. l’Angolino, ultima area costiera del comune di Castellaneta. Tali interventi dovranno esser capaci di diventare un principio di progettazione e pianificazione compatibile con lo scenario naturalistico esistente, attraverso una serie di risoluzioni sostenibili e rispettose del sito che possano comunque garantire il servizio pubblico di balneazione.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
21.01.2021
Storie Milanesi
20.01.2021
Al via il 25 gennaio la seconda parte del corso online “L’Arte è Vita”
19.01.2021
Triennale Upside Down. A New European Bauhaus
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+21.01.2021
Skyhive 2021: immaginare il grattacielo del futuro
+20.01.2021
Al via BigMat International Architecture Award '21
+18.01.2021
FITT Future Headquarters
+15.01.2021
#HamburgCall. Cultural Housing for port city
+13.01.2021
San Vittore, spazio alla bellezza
tutte le news concorsi +

Casa connessa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati