SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Castellaneta Marina riqualifica le aree costiere
Progettazione e pianificazione compatibile con lo scenario naturalistico esistente
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/07/2020 - Il Comune di Castellaneta (TA) ha bandito il concorso per la Riqualificazione e valorizzazione delle aree costiere di Castellaneta Marina.
L'amministrazione comunale intende promuovere una serie di interventi compatibili con l’intera area costiera, con particolare riferimento alle aree meglio individuabili nel tratto che va da Lido El Patio, alla spiaggia attrezzata della soc. coop. l’Angolino, ultima area costiera del comune di Castellaneta.

Tali interventi dovranno esser capaci di diventare un principio di progettazione e pianificazione compatibile con lo scenario naturalistico esistente, attraverso una serie di risoluzioni sostenibili e rispettose del sito che possano comunque garantire il servizio pubblico di balneazione.

In particolare, il concorso dovrà prevedere la compatibilizzazione al sito dei seguenti servizi:
- servizi primari ed impianti, individuabili nella creazione della viabilità e dei parcheggi pubblici, nonché di piste ciclabili e percorsi pedonali ed il completamento dei tratti di rete pubblica quali fogna e acqua;
- illuminazione e servizi secondari, mediante la previsione di illuminazione di strade, percorsi pedonali e ciclabili, oltre alla previsione della manutenzione del verde esistente e l’implementazione dell’arredo urbano, la previsione di centri di raccolta di rifiuti e la realizzazione di postazioni per bici elettriche da noleggiare;
- viabilità e sicurezza, individuabili in passerelle in legno sopraelevate che preservino l’habitat della pineta e delle dune e che garantiscano il corretto accesso all’area demaniale marittima, oltre alla creazione di muretti a secco che limitano la percorribilità dei mezzi e l’individuazione di percorsi per i mezzi di soccorso, oltre alla realizzazione di staccionate in legno sul lato ferrovia come limite di sicurezza;
- servizi alla balneazione, mediante la previsione dei servizi minimi di spiagge libere, attraverso l’individuazione di piccoli chioschi bar, servizio di noleggio ombrelloni e sdraio, servizio di pulizia dell’arenile, individuazione di punti di primo soccorso e di servizi igienici.

Tutti gli interventi dovranno inserirsi armoniosamente negli equilibri vegetazionali e nel paesaggio circostante. La scelta progettuale sarà finalizzata esclusivamente al rispetto delle preesistenze dando la massima rilevanza a tutte quelle azioni che favoriranno la sostenibilità ambientale nel rispetto della natura e delle biodiversità in loco.

Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 24:00 del 05/08/2020 alle 12:00 del 07/09/2020.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Castellaneta

Riqualificazione e valorizzazione delle aree costiere di Castellaneta Marina

L’amministrazione comunale intende promuovere una serie di interventi compatibili con l’intera area costiera, con particolare riferimento alle aree meglio individuabili nel tratto che va da Lido El Patio, alla spiaggia attrezzata della soc. coop. l’Angolino, ultima area costiera del comune di Castellaneta. Tali interventi dovranno esser capaci di diventare un principio di progettazione e pianificazione compatibile con lo scenario naturalistico esistente, attraverso una serie di risoluzioni sostenibili e rispettose del sito che possano comunque garantire il servizio pubblico di balneazione.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata