Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Palmento La Martinella: contaminazione tra ‘già costruito’ e ‘nuovo’
Il legno è la materia con cui si sviluppa il dialogo tra antico e nuovo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

24/07/2020 - Palmento La Martinella a Linguaglossa è stato di recente oggetto di restauro e ampliamento su progetto dello studio LSD architetti.
Linguaglossa sorge sul fianco nord ovest dell’Etna, a 550 m sul livello del mare, è attraversata dalla ‘Strada del Vino’ ed il suo territorio è compreso nell’area dell’’Etna Doc’.

In questo ‘terroir’ insiste il Palmento La Martinella, da sempre luogo di produzione del vino e sede scelta dalla committenza per la nascente azienda vitivinicola. A poca distanza dal centro storico intercetta la linea virtuale che parte dal mare ed arriva in cima all’Etna.

La gravità ha caratterizzato la produzione tradizionale del vino ed i corpi di fabbrica si dispongono per sfruttarla al meglio. Il volume del palmento, luogo di produzione e residenza, sovrasta la bottaia, luogo conclusivo del processo che, partendo dalla vasca di pigiatura, passava dal torchio e si concludeva in botte. Sulla stessa traccia si dispiega il nuovo percorso interno.

I temi del restauro traggono origine dall’osservazione del paesaggio. La conservazione, le parziali demolizioni e le ricostruzioni hanno come obiettivo la contaminazione tra ‘già costruito’ e ‘nuovo’.

Il volume che ospita la reception e la cucina occupa il sedime di un ex collabente e si pone in contrasto con il corpo principale che oggi accoglie al piano terra una sala degustazioni con spazio museale ed al primo la sala ristorazione.

L’inedita orizzontalità del nuovo volume permette la fruizione della terrazza posta al primo piano dalla quale si ammira l’intero paesaggio: dalla costa sud-ovest al cratere di nord-est.

Il legno è la materia con il quale il dialogo tra antico e nuovo si sviluppa.

La facciata ventilata del nuovo volume si accosta al palmento: elemento tecnologico che è, e che si mostra, contemporaneo.
All’interno del palmento il solaio in castagno mantiene pressoché inalterata la stratigrafia ma è stravolto il sistema portante verticale: la colonna in pietra è trafitta da una nuova colonna in acciaio che la assolve delle sue funzioni portanti e che lascia traccia nella memoria delle nuove necessità.


  Scheda progetto: Palmento La Martinella
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.11.2025
La nuova Hamburg State Opera firmata da BIG sarà un 'paesaggio sonoro' sul mare
18.11.2025
Riapre l'Hopkins Center for the Arts, una lanterna per le arti ad Hanover
18.11.2025
Design Week 2026, Alcova apre per la prima volta al pubblico la leggendaria Villa Pestarini di Albini
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
LSD architetti

Palmento La Martinella

 NEWS CONCORSI
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata