SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La pandemia come acceleratore
Spazio pubblico: ripensare la convivenza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/05/2020 - Quale potrebbe essere il futuro delle città e in particolare dello spazio pubblico a seguito della pandemia che stiamo affrontando? A ogni grande crisi seguono sempre grandi cambiamenti, e non necessariamente nell’accezione negativa del termine; un discorso che vale anche per il futuro delle nostre città e per il nostro modo di vivere gli spazi pubblici e privati. Sarà questo l'argomento de La pandemia come acceleratore. Spazio pubblico: ripensare la convivenza, il webinar (2 CFP) che la Fondazione per l’architettura / Torino e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano organizzano per il 7 maggio alle ore 10,00.

Affronteranno la questione Benedetto Camerana, Ilda Curti, Francesca De Filippi, Federico Parolotto, Luciano Pia, Cristiano Picco, Stefano Ragazzo, Carlo Ratti e Cino Zucchi.

L’attuale situazione di emergenza sanitaria e l’inizio della fase 2 stanno portando lo spazio pubblico e le sue possibili modalità di fruizione al centro del dibattito. Come potrebbero essere ripensati gli spazi aperti? Su quali elementi dovranno basarsi le rispettive analisi e riletture? E quali esempi di possibili strategie da adottare?

In particolare, il confronto verterà su tre macro-temi:
- Eccezionalità come acceleratore? Superata la fase sanitaria acuta torneremo al Business As Usual? Oppure l’esperienza straordinaria che stiamo vivendo si trasformerà in un acceleratore che ci permetterà di superare l’inerzia che la normalità porta con sé?
- Tattica e/o strategia? Saremo in grado di affrontare il breve periodo (ma quanto breve?) e le necessarie trasformazioni che distanziamento e sicurezza impongono allo spazio pubblico con uno sguardo sul lungo periodo e le trasformazioni in atto a prescindere dal virus? Ha senso parlare di strabismo strategico, ovvero la capacità di affrontare il subito dopo all’interno di una visione di lungo termine?
- Quale relazione tra tempo, spazio e comportamenti? Il costruito, la vita delle persone, le condizioni straordinarie e le tecnologie si trasformano seguendo ritmi e tempi molto diversi fra loro. In che relazione stanno spazio e comportamenti nell’organizzazione dello spazio pubblico?

Questa iniziativa è parte di un ciclo di incontri che la Fondazione e l’Ordine degli Architetti curano per promuovere una riflessione culturale sul futuro post Covid e per offrire gli strumenti operativi per gestire i cambiamenti. L’appuntamento successivo sarà dedicato al tema degli spazi commerciali.

Da oggi, lunedì 4 maggio, le iscrizioni sono aperte a tutti.


  Scheda evento:
Convegno:
07/05 ONLINE
La pandemia come acceleratore. Spazio pubblico: ripensare la convivenza


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

  Scheda evento:
07/05 ONLINE
La pandemia come acceleratore. Spazio pubblico: ripensare la convivenza

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata