SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Arredare la zona dining con Potocco
Tavoli e sedie per ambienti conviviali o zone più intime e raccolte
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Otab Otab
15/05/2020 - Da sempre punto di forza delle collezioni Potocco, sedie e tavoli da pranzo sono l’emblema della continua ricerca portata avanti dal brand. Prodotti differenti tra loro ma accomunati da una profonda ricerca materica ed una palette cromatica selezionata. Le più recenti proposte di sedute e tavoli, danno così vita a differenti combinazioni per la zona dining da spazi calibrati, più intimi e raccolti, ad ambienti all’insegna della convivialità. 
  
OPUS rettangolare - Design Bernhardt&Vella / VELIS - Design Mario Ferrarini 
Combinazioni audaci di materiali e forme definiscono il tavolo OPUS di Bernhardt&Vella. 
Caratterizzato da un particolare disegno del basamento a “doppia V” un forte segno distintivo, OPUS si presenta in molteplici varianti estetiche e funzionali.  
A seconda del posizionamento delle due basi, varia infatti il piano che può essere scelto tra una variante quadrata e una rettangolare, entrambe proposte in marmo, frassino o noce. Il disegno geometrico e lineare, si anima così nelle possibilità estetiche facendo di OPUS il protagonista di una discreta zona dining o di un’importante sala da pranzo conviviale e ospitale. 
 
La sedia VELIS di Mario Ferrarini esplora e risolve al meglio la relazione tra l'imbottito e la struttura: gambe e seduta si incontrano in una cornice in frassino o Noce Canaletto che, lasciata a vista, conferisce ricchezza al progetto. Tra le più recenti proposte, la versione con rivestimento in cuoio. 

OPUS quadrato - Design Bernhardt&Vella / KEEL - Design M+V / LENA - Design Gabriele e Oscar Buratti 
Il tavolo OPUS nella versione con piano quadrato in marmo è ideale in abbinamento a differenti tipologie di sedute.
Da un lato, la sedia KEEL di Mario Ferrarini e Victor Vasilev che, caratterizzata da linee leggere ed essenziali, nasce da un’accurata ricerca sul tema del rapporto tra rigore geometrico e sinuosità organica per un perfetto equilibrio tra la struttura lineare in ferro e gli elementi d’appoggio in legno dalle forme morbide e sinuose. Non a caso il nome Keel è un richiamo al mondo della nautica, in particolare della funzione di bilanciamento svolta dalla chiglia nelle imbarcazioni.
 
Dall'altro, la sedia e poltroncina LENA, un progetto che a partire dalla tipologia classica della seduta a pozzetto, ne propone una rilettura in chiave minimal tipica dello stile di Gabriele e Oscar Buratti.  
La particolare costruzione dello schienale avviene infatti tramite l’agganciamento dello schienale stesso alla scocca che permette di eliminare quasi completamente le cuciture creando così una scanalatura che rende particolarmente funzionale la realizzazione della versione bimaterica. Retro e fronte della seduta si distinguono così per un look differente, secco e tirato da un lato, morbido e caldo dall’altro.   

OTAB - Design Gabriele e Oscar Buratti / LYZ - Design Mario Ferrarini 
Monolite materico, il tavolo OTAB di Gabriele e Oscar Buratti nasce dall’accostamento di due forme pure e geometriche, il cerchio e il cilindro.
Semplice nel disegno ma sofisticato nelle lavorazioni e nelle connessioni creative tra materiali, Otab è una proposta giocata sulle proporzioni: al volume imponente, secco e preciso della base, fa da contrappunto l’essenzialità del piano al quale può essere abbinato, a scelta, un vassoio girevole in marmo o frassino da posizionare al centro. La base scultorea in frassino si accosta ad un sottile top in marmo oppure in frassino per una versione total look che si caratterizza per il particolare disegno della massellatura che incornicia il piano. Ideale per dining accoglienti Otab rappresenta il fulcro dei momenti conviviali. 
 
L’utilizzo del legno è un tema ricorrente nei progetti di Mario Ferrarini per Potocco.  La sua volontà di celebrare e raccontare questo materiale nobile attraverso la sapiente capacità di modellarlo come materia viva, ne detta lo studio della relazione con gli altri materiali utilizzati. Nella sedia e la poltroncina LYZ, tale rapporto vicendevole dove il legno massello di frassino diventa la struttura su cui si sviluppa il rivestimento, è visibile sempre da ogni angolazione. Esattamente come dal gambo, che ne definisce la struttura, si elevano con leggerezza i delicati petali di un fiore. 

PIPE - Design Mario Ferrarini / LARS - Design Gabriele e Oscar Buratti  
Tavolo architettonico, PIPE di Mario Ferrarini è una proposta che si contraddistingue per un disegno leggero e un minimalismo moderno, imponendosi come protagonista della sala da pranzo ideale per i momenti conviviali.
PIPE è infatti proposto in una versione con piano tondo estensibile e in una con ampio piano rettangolare da 300 o 260 cm. Ad animarne la snella silhouette, la struttura a compasso idealmente composta da due cavalletti capovolti che terminano in una base in tubolare in ottone brunito, da cui le gambe del tavolo in frassino carbone scaturiscono verso direzioni opposte. 
 
Linee morbide e proporzioni impeccabili per la sedia e poltroncina imbottite LARS di Gabriele e Oscar Buratti che si contraddistinguono per una flessuosa eleganza e per il particolare disegno delle gambe che sembrano scaturire dalla seduta e dallo schienale senza soluzione di continuità.
Completamente rivestita in tessuto o pelle, Lars propone l’esito di una riflessione sul tema della seduta monomaterica coniugando calore e massima cura nel disegno sottolineata dalla confezione sartoriale che veste perfettamente la struttura come un abito e l’equilibrio delle forme. La seduta profonda è un invito al relax e garantisce comfort insieme alla soffice imbottitura.  
 

Potocco su ARCHIPRODUCTS


Opus + Velis


Lena + Opus


Lyz + Otab


Lars + Pipe


Keel + Opus


Lars + Pipe


Lena + Otab


Lars + Otab


Pipe


Lyz


Lyz + Opus

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/07/2021
Chiara Andreatti è la nuova Art Director di Potocco
La designer veneta ripensa l'immagine del brand, coordinando le novità e rinnovando le collezioni già a catalogo. Primo progetto per il 2021: le sedute Tibes disegnate da Gregorio Facco

26/11/2020
Nuova matericità per il tavolo Anfora di Potocco
Marmo e quarzo resinato vestono il progetto scultoreo di Alexander Lorenz

16/11/2020
Ola by RadiceOrlandini. Linee sinuose e preziosi intrecci
Nuove declinazioni per la collezione firmata per Potocco

02/07/2020
Versatilità e leggerezza. OTX by Potocco
Una nuova versione dining per la collezione di tavoli disegnata da Gabriele e Oscar Buratti

27/04/2020
Potocco. Il design è nei dettagli
Trame lievi e silhoutte grafiche: sei proposte per vestire l'indoor

11/04/2020
Potocco. Take your time
Le proposte del brand per creare il proprio angolo di lettura

12/03/2020
Potocco en plein air
Legno, metallo, corda nautica e ceramica si combinano nelle nuove proposte outdoor

08/05/2019
Non solo intrecci. L'outdoor firmato Potocco
Tavoli, sedute, lettini e accessori della collezione 2019

26/04/2019
Storagemilano per Potocco
La poltrona Stay e lo specchio Tale: tratti semplici e interazioni materiche

27/06/2018
Il legno secondo Potocco
Quattro arredi tra leggerezza e resistenza, flessibilità e versatilità



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Opus + Velis
Lena + Opus
Lyz + Otab
Lars + Pipe
Keel + Opus
Lars + Pipe
Lena + Otab
Lars + Otab
Pipe
Lyz
Lyz + Opus
Opus + Velis
1
2
3
4
POTOCCO

LÉNA
KEEL 922/P
PIPE
OTAB
LARS
VELIS

POTOCCO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata