extra_PARLA

extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Hide and Seek: stile liberty e suggestioni orientali
In un palazzo anni 30, tra il bianco candido degli stucchi e il colore misurato degli arredi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Gregory Abbate Ph. © Gregory Abbate
14/04/2020 - A Milano, in uno storico palazzo anni Trenta in stile Liberty, l'architetto Monica Merra cura la ristrutturazione di un appartamento giocando sul contrasto cromatico tra il bianco degli stucchi e il colore degli arredi. Uno stile che evoca atmosfere anni Quaranta, con un design degli interni semplice e equilibrato, privo di eccessi che punta a valorizzare la preesistenza.

Un restyling durato circa un anno per questi 120 metri quadrati inondati dal sole, in zona porta Venezia: un ampio soggiorno, una cucina, un corridoio di servizio, due bagni e due camere da letto.
L’appartamento ha subito una riorganizzazione totale dello spazio originale per accogliere una giovane coppia con due bambini. Nella rivoluzione totale degli spazi interni il punto fermo era preservare il carattere storico dell’edificio, sfruttando al massimo le altezze interne e valorizzando gli elementi originali di maggior fascino: stucchi, infissi, termosifoni in ghisa.

L’approccio al progetto è stato quello sartoriale e l’ambiente che ne deriva è tutto un dialogo tra rigore geometrico e forme morbide, legno e marmo, colori caldi e freddi.
La sfida è stata quella di costruire uno spazio da plasmare a seconda dei bisogni. La necessità di avere occasionalmente a disposizione una camera ospiti senza penalizzare nelle dimensioni gli spazi dedicati alla zona soggiorno porta all’idea di una quinta prospettica d’ispirazione orientale che definisce il volume della cucina e accoglie pannelli divisori scorrevoli che permettono di ricavare nel salone la terza stanza.

La quinta, asse distributivo dell’appartamento e protagonista assoluta della zona giorno, occupa il posto delle partizioni demolite per allargare gli spazi invadendo sfacciatamente l’ambiente con una texture di ispirazione gungle, mentre il resto delle superfici rimangono trattate con colori neutri.

Gli arredi sono principalmente custom-made ma non mancano i pezzi di design, come le lampade di Nemo disegnate da Le Corbusier, il lampadario di Gubi, gli intramontabili di Vitra e lo scultoreo tavolo Pion di Sancal.

  Scheda progetto: Hide and Seek
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto
Gregory Abbate
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
05.03.2026
Museo delle Maioliche | Stanze al Genio: un palazzo di Palermo come atlante di maioliche
04.03.2026
Palazzo degli Angeli: silenzio di pietra nel cuore barocco di Lecce
04.03.2026
Brutal Bites: archeologia industriale e cucina punk nell’ex Pastificio Pantanella
� le altre news

  Scheda progetto:
Ameno architettura | Monica Merra

Hide and Seek

 NEWS CONCORSI
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata