SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Ad un passo dal Lago
Villa Molli: un racconto architettonico sul labile confine tra interno ed esterno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/03/2020 - Villa Molli è il nome della villa sul lago di Como, nel paese di Sala Comacina, progettata da Lorenzo Guzzini
L’edificio sorge nella porzione di montagna tra il lago e bosco, che storicamente era a vocazione agricola successivamente riassorbita dalla vegetazione della montagna. All'interno del “nuovo bosco” però è ancora visibile la passata presenza dell'uomo, che negli anni ha colonizzato quel territorio costruendo case in pietra. 

Il terreno in cui si inserisce l'edificio ha una doppia inclinazione, questo permette di avere una vista incredibile dell'isola Comacina. Una vista non frontale al terreno, ma spostata su un lato. "L'insieme delle percezioni durante il sopralluogo ha generato l'idea di composizione degli spazi dell'edificio. È composto da due volumi più alti alle estremità del lotto, collegati a piano terra da un grande salone e al piano primo da una terrazza" – afferma Lorenzo Guzzini.

L'altra idea che ha plasmato lo spazio interno e la sua percezione è stato il rispetto massimo delle pendenze del luogo che ha ridotto al minimo gli scavi. Così facendo il salone interno si sviluppa su tre livelli differenti e considerando anche solarium e piscina, i livelli della sezione trasversale diventano cinque. Questa scelta ha generato una percezione del lago sempre differente: da una visuale aerea del gradone cucina, in cui nella finestra abbiamo solo l'acqua del lago, fino alla scoperta del cielo sul gradone del salotto.

Nella terrazza soprastante, la conseguente pendenza del soffitto del salone, genera dei gradoni. Questo fa si che si abbia una visuale del lago amplificata dalla percezione obliqua della vista.
In ultimo questo escamotage ha reso possibile inserire la struttura portante delle travi in corrispondenza dei cambi di quota, facendola scomparire come elemento, ma aumentandone la potenza attraverso i volumi in cui viene architettonicamente inglobata. 

La scelta di dividere in due corpi l'edificio è stata quella anche di sfruttare i lati esposti verso l'isola, mantenendo bucature tradizionali sul fronte-lago degli edifici, aprendo invece i lati a nord-est con aperture più generose che inquadrano l'isola e i suoi colori che cambiano continuamente durante il giorno. 

Internamente la tensione e la drammaticità del racconto spaziale è data dal passaggio “compressione e dilatazione” tra zone notte e zona giorno e dal continuo passaggio da luce ad ombra e da ombra a luce nei percorsi che rendono vivi gli spazi.

In ultimo il dettaglio del rivestimento in pietra morena deve molto alle costruzioni tradizionali del lago. Anche qui tetto e facciata si confondono e il solo gesto di inclinazione delle falde, genera una variazione sul tema che trasforma gli spaccati di facciata alti due centimetri in lastre.
Innovazione tecnologica, tradizione costruttiva e invenzione di linguaggio cercano di fondersi nel migliore dei modi. L'idea di ruotare il volume di novanta gradi l'un l'altro, è data dal forte legame con il luogo: da un lato una delle due torri richiama il cascinale esistente suo vicino, posizionato in modo anomalo rispetto alla tradizione perché incastonato nella montagna per il lato lungo e non per quello corto. Mentre l'altro chiude il sistema posizionandosi in linea con la tradizione con il timpano di testa verso il lago. 

La piscina in villa non è qui un mero cliché, ma ha una funzione architettonica e simbolica molto forte: è l'acqua addomesticata che riunendosi visivamente alla selvaggia “aqua dulza” del lago, a fungere da parapetto, così che non ci siano confini tra il paesaggio interno e quello esterno di Villa Molli.

  Scheda progetto: Villa Molli
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto
Giorgio Marafioti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Lorenzo Guzzini

Villa Molli

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata