SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Shigeru Ban per la nuova sede Swatch
Inaugurata a Bienna una delle strutture in legno più grandi del mondo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

08/11/2019 - Dopo quasi cinque anni di lavori, Swatch inaugura la sua nuova sede di Bienna (Svizzera), una delle strutture in legno più grandi del mondo, opera dell'architetto giapponese Shigeru Ban.

Aprendo un nuovo capitolo della storia del brand, questo edificio sfida le convenzioni attuali, proprio come gli orologi che vengono creati al suo interno.

Nato nel 1957 a Tokyo e vincitore del Premio Pritzker nel 2014, Shigeru Ban è noto per la delicatezza delle sue strutture, i suoi metodi anticonvenzionali e il suo decisivo contributo all’innovazione e all’umanità nell’architettura. Il Gruppo Swatch ha collaborato per la prima volta con l’architetto al Nicolas G. Hayek Center di Tokyo, inaugurato nel 2007. Nel 2011, il suo progetto ha vinto il concorso di architettura indetto dal Gruppo Swatch per la realizzazione della nuova sede di Swatch, della nuova manifattura Omega e della Cité du Temps. Il progetto si è rivelato particolarmente convincente grazie al suo concept originale, seppur pragmatico, e all’abilità dimostrata nell’infondere il peculiare spirito del brand a ciascuno di questi edifici. Inoltre, Shigeru Ban ha preso in considerazione il paesaggio e gli edifici esistenti integrandoli nel progetto generale.

Scintillante e sinuosa, la struttura del nuovo edificio che ospita Swatch è lunga 240 metri e larga 35 metri. Nel punto più alto, la facciata misura ben 27 metri. Pur fondendosi con grazia e armonia nell’ambiente urbano circostante, l’innovativo progetto rompe i classici schemi architettonici degli edifici adibiti a uffici. Le forme di questa struttura solleticano l’immaginazione: come un’opera d’arte, l’interpretazione viene lasciata agli occhi di chi osserva.

Con una superficie di oltre 11000 mq, la facciata a volta si erge con delicatezza verso l’entrata per poi trasformarsi nella Cité du Temps. L’esterno e l’interno dell’edificio sono un tripudio di temi ricorrenti, forme bombate, colori, trasparenze, ma anche materiali ed elementi costruttivi classici utilizzati in modo del tutto originale.

Un’imponente struttura portante in legno (grid shell) caratterizza l’ampia facciata. Il materiale tradizionale è stato scelto per due motivi: è ecologico e sostenibile. Inoltre, il legno può essere lavorato facilmente e tagliato per ottenere pezzi molto precisi: proprietà importanti per una costruzione in cui ogni millimetro conta. Durante la progettazione, una moderna tecnologia 3D ha consentito di determinare la forma e l’ubicazione esatte delle circa 4.600 travi del reticolato in legno.

Mediante un sofisticato principio a incastro, le singole travi sono state perfettamente inserite l’una nell’altra. Dovendo assolvere alla funzione di ampia facciata con uffici, il reticolato in legno doveva anche soddisfare diversi requisiti tecnici. Difatti una complessa rete di cavi è integrata in maniera discreta nella struttura.

Durante i lavori di costruzione della struttura in legno, è iniziata l’installazione dei circa 2.800 elementi a nido d’ape (timber grid shell) che costituiscono la maggior parte della facciata. Ogni elemento è stato scrupolosamente realizzato su misura a partire da 50 pezzi singoli e adattato alla funzione e all’ubicazione a cui era stato destinato. Si possono distinguere tre tipi di elementi di base a nido d’ape: quelli opachi, quelli semitrasparenti e quelli trasparenti.
Gli elementi opachi di forma regolare coprono la maggior parte delle strutture a nido d’ape. Si tratta di elementi chiusi con una pellicola esterna opaca molto resistente alle intemperie, la cui funzione principale è proteggere dai raggi solari. Alcuni di questi possono essere aperti fungendo da griglia di aerazione, mentre altri sono dotati di pannelli fotovoltaici.
Gli elementi semitrasparenti a cuscinetto, invece, sono gonfiati con aria e presentano al centro lastre di policarbonato semitrasparenti per l’isolamento termico. I cuscinetti, in grado di sopportare anche il peso della neve o del ghiaccio, sono ventilati in modo leggero ma costante affinché siano sempre sotto tensione.
Gli elementi trasparenti sono realizzati in vetro e per l’isolamento termico sono state impiegate quattro lastre di vetro, tra le quali è stato incorporato un avvolgibile bianco. Anche questi elementi sono sempre leggermente ventilati per prevenire la formazione di condensa.

Nove balconi di dimensioni comprese tra 10 m² e 20 m² offrono una panoramica su diversi piani. Dei puntini bianchi sulle superfici di vetro fungono da protezione solare. Grazie alle sottili perforazioni, 124 croci svizzere in legno montate a soffitto migliorano l’acustica degli uffici.

All’interno dell’edificio, una superficie di 25.000 mq si snoda su cinque piani ospitando tutti i reparti di Swatch International e Swatch Switzerland.
La superficie dei quattro piani superiori si riduce progressivamente, mentre le gallerie con balaustre in vetro offrono una panoramica sui livelli inferiori. Oltre alle aree di lavoro tradizionali, diversi spazi comuni sono distribuiti lungo tutto l’edificio: una caffetteria situata al piano terra – aperta a tutti i dipendenti Swatch e ai loro visitatori – e piccole aree dedicate al relax, in diversi punti all'interno dell'edificio. Per i momenti in cui è necessaria un po’ di riservatezza, “alcove separate” accolgono fino a sei dipendenti per effettuare chiamate o concentrarsi sul lavoro.

All’estremità posteriore del secondo piano si trova un’installazione particolarmente insolita: una scalinata che conduce in alto, verso il nulla. È conosciuta con il nome di “Reading Stairs” (letteralmente “scala di lettura”): gli scalini che la compongono e la vista che offre invitano i visitatori a ritagliarsi spazi per pensare e dare libero sfogo alla fantasia. Cinque esemplari di Bucida buceras (una specie di olivo originario dell’America centrale) si stagliano fino a raggiungere un’altezza pari a due piani. Queste piante sempreverdi apprezzano la temperatura ambiente e conservano tutto l’anno le foglie sottili. I sotterranei si estendono su tutta la lunghezza dell’edificio. Oltre ai locali tecnici, all’impianto di ventilazione e all’archivio, ospitano anche un parcheggio con 170 posti auto e 182 parcheggi per biciclette.

Il concept energetico si basa sul ricorso all’energia solare e alla falda acquifera e consente il funzionamento autonomo degli impianti di base, quali la ventilazione, il raffreddamento, il riscaldamento e l’illuminazione dell’edificio della sede Swatch e di quello della Cité du Temps.


  Scheda progetto: New Swatch Headquarters
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto
Swatch Group
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Shigeru Ban Architects

New Swatch Headquarters

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata