SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Touch

Quale sarÓ il Nuovo Stadio di Milano?
Milan e Inter hanno presentato i progetti selezionati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/10/2019 - AC Milan e FC Internazionale Milano hanno presentato i concept selezionati e proposti dagli studi Manica /Sportium e Populous, per il nuovo stadio, insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro.

Il progetto Gli Anelli di Milano presentato da Manica/Sportium prevede due anelli iconici, intrecciati e separati in perfetto equilibrio che simboleggiano l’unione di due club, eterni rivali sul campo, che hanno unito le forze per conservare una delle tradizioni più amate di Milano.



Gli iconici anelli del nuovo stadio integreranno al loro interno LED e soluzioni architettoniche dedicate alla personalizzazione da parte delle squadre e dei brand durante le partite. Lo stadio sarà integrato in un masterplan che avrà lo scopo di rivitalizzare e trasformare l'area di San Siro in un distretto verde dedicato all'intrattenimento e attivo tutto l'anno mantenendo il campo di gioco originale al suo posto e liberamente accessibile alla comunità.

La Cattedrale” progettata da Populous prende ispirazione dai due luoghi più iconici di Milano: il Duomo e la Galleria.



Proprio una galleria, inondata dalla luce solare, circonderà lo stadio il quale sarà avvolto da un’elegante facciata in vetro. “La Cattedrale” è stata progettata per essere di volta in volta unica e riconoscibile per le due tifoserie grazie all’uso di installazioni tecnologiche. Lo stadio è stato progettato per essere il più eco-sostenibile d’Europa: la galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo; pannelli solari saranno integrati sulla copertura e tutta l’acqua piovana verrà raccolta per essere riutilizzata nell’impianto. Lo stadio sarà circondato da 22 acri di spazi verdi permeabili.

“Il nuovo stadio di San Siro – ha affermato l’Amministratore Delegato Corporate di FC Internazionale Milano Alessandro Antonello – sorgerà al centro di un’area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l’anno. Un progetto in linea con il DNA di innovazione e progresso da sempre insito nella nostra città e con il recente sviluppo che ha riportato Milano a essere nuovamente una città all’avanguardia, attrattiva e internazionale. Il Distretto Multifunzionale sarà realizzato con i più elevati standard di ecosostenibilità per consentire al quartiere di San Siro di ritornare a essere una destinazione di eccellenza europea e mondiale per lo sport e per l’intrattenimento”.

“A.C. Milan e F.C. Internazionale Milano convivono proficuamente a San Siro da oltre 70 anni. L’impegno dei due Club, insieme nel Nuovo Stadio per Milano, è la forza del progetto. Significa maggiori investimenti, significa un obiettivo comune: regalare alla città un distretto dello sport e dell’intrattenimento che, proprio per l’alternanza degli eventi che coinvolgono i team, possa essere vivo tutto l’anno assicurando lavoro a oltre 3.500 persone”, ha sottolineato il Presidente di AC Milan Paolo Scaroni.

Con la presentazione i Club hanno avviato un percorso di confronto con la Città, con le famiglie e con i tifosi sui progetti in campo; un dialogo aperto e trasparente per ricercare soluzioni che tengano in adeguata considerazione le esigenze di tutte le parti coinvolte.

Nell'ambito di questo dialogo, chiunque potrà condividere le proprie opinioni online sul nuovo sito www.nuovostadiomilano.com, per valutare le proposte selezionate, entrambe ispirate dal voler donare alla Città un impianto moderno, spettacolare e inclusivo. 


  Scheda progetto: Gli Anelli di Milano
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
Sportium
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: La Cattedrale
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.
Commenti per questa notizia
Cosmo Ricci
Da fan nerazzurro sono totalmente d'accordo con chi pensa che avere il campo di proprietÓ sia un vantaggio. Da tifoso mi sarebbe piaciuto avere un campo esclusivo. Ma va bene anche cosý. Spero di ivedere la realizzazione di uno dei due progetti e di poter avere la possibilitÓ di assistere a qualche match. Vista l'etÓ e la distanza da Milano...

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.10.2019
La Chiesa del Buon Ladrone a Bologna: essenziale, sobria e solenne
18.10.2019
NeapolitanTrips. Apre a Napoli il primo Art Hostel
17.10.2019
La firma di Piero Lissoni per l'Headquarters Fantini
´┐Ż le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/10/2019 - palazzo farnese, roma
Notre Dame sei mesi dopo

21/10/2019 - via enrico cosenz, 44/4, milano
Opening DESIGN DIFFERENTE
Opening concept store
26/10/2019 - villa cipressi, varenna
IL DESIGN NELLE DIMORE - Pio Manz¨

´┐Ż gli altri eventi
  Scheda progetto:
Progetto CMR

Gli Anelli di Milano
  Scheda progetto:
Populous

La Cattedrale

 NEWS CONCORSI
+17.10.2019
Al via lĺopen call Life Beyond Plastic
+17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
+16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
+15.10.2019
In chiusura il concorso Site Cloister di ARKxSITE
+14.10.2019
Portable Reading Rooms
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Touch
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati