SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Ernestomeda reinterpreta i banchi da lavoro in stile industriale
La nuova cucina K-Lab firmata da Giuseppe Bavuso
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/10/2019 - Caratterizzato da un sistema di elementi a giorno con struttura in metallo, il nuovo modello di cucina K-Lab firmato Ernestomeda e ideato da Giuseppe Bavuso trae ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali. La sapiente alternanza di volumi pieni e vuoti risponde a esigenze funzionali e conferisce dinamicità all’intero progetto.
Con K-Lab la tradizione convive armoniosamente con la sperimentazione: gli elementi “cult” sono mescolati a linee contemporanee, materiali tecnologici e soluzioni d’uso originali. 
 
Tra le nuove finiture di K-Lab, Metallix (Platinum, Grafite, Onice) è la finitura sviluppata da Ernestomeda per le superfici metalliche: il metallo grezzo viene pretrattato attraverso alcune fasi di lavorazione che prevedono un particolare procedimento di spazzolatura, di ossidazione e una speciale verniciatura, frutto di una tecnologia brevettata che permette di mantenere l’effetto metallo originale, ma con elevate caratteristiche anticorrosione. 

La gamma dei laccati, in aggiunta alle finiture Flat Matt e lucida, vede oggi l’inserimento di Ernestomeda Zero Gloss™, una laccatura con elevata opacità e morbidezza al tatto, frutto di un articolato processo di ricerca e test di laboratorio. Questo nuovo tipo di trattamento è disponibile anche per il legno e risponde alla richiesta di ottenere superfici eleganti, morbide al tatto e altamente opache, riportando alla luce l’essenza originale del materiale.

Novità anche nelle varianti legno, che si arricchiscono inoltre degli impiallacciati Rovere Nordic, Rovere Nero poro aperto e della nuova versione Rovere Termotrattato, presentando la finitura Zero Gloss per tutte e tre le tipologie elencate. New entries anche nella gamma di Stone+, marmi, graniti e pietre, tra cui spiccano lo Stone+ Cervino Tarmac in finitura bocciardata, il Marmo Sky Grey in finitura semilucida e il Marmo Calacatta oro in finitura levigata opaca.

Tra le caratteristiche del progetto K-Lab, il sistema a giorno modulare K-System, realizzabile per numerosi elementi: dalle basi alle colonne, dai pensili alla cappa a isola. Le basi a giorno sono caratterizzate da strutture ergonomiche per la zona lavoro, che può essere arricchita da ripiani estraibili o fissi. La penisola K-System è un vero e proprio tavolo con la struttura di sostegno personalizzabile nelle finiture Metallix o nei colori laccati opachi Zero Gloss e Flat Matt e il piano disponibile nelle tre diverse varianti di rovere. In continuità con le basi o come elemento indipendente, il tavolo K-Table utilizza gli stessi elementi con cui è sviluppato il K-System ed è personalizzabile nelle finiture Metallix o nei colori laccati effetto metallo.
 
Fanno parte dell’universo K-System anche le colonne, che possono ospitare forni, ripiani e cassetti estraibili o fissi e i pensili, che sostengono ripiani in vetro con una struttura personalizzabile nelle finiture Metallix o nei colori laccati opachi Zero Gloss e Flat Matt e offrono la possibilità di essere dotati di un’illuminazione serie Led Line nella parte inferiore.  “Chiude il cerchio” la cappa a isola K-System, integrata all’interno del modello di cucina, che può incorniciare la zona fuochi e lavaggio.
 
Tra gli elementi funzionali e dinamici che contraddistinguono K-Lab, l’anta telaio, dallo spessore di 28 mm, caratterizzata da una maniglia Shell per basi e colonne o senza maniglia per i pensili con apertura push-pull o fondo sagomato. Il telaio e il pannello frontale propongono svariate finiture, dalle più moderne in laccato opaco Zero Gloss e Flatt Matt, con telaio in legno Zero Gloss e pannello in vetro diamantato o, ancora, alle classiche con telaio in legno e pannello nei tre rovere di K-Lab. Finiture Metallix e laccate per l’anta vetro con telaio in alluminio per armadi e pensili.
L’anta piana NEXUS (spessore 28 mm), per basi, colonne e armadi è disponibile in diverse versioni: impiallacciata Zero Gloss, laccata Opaca Zero Gloss, laccata effetto metallo satinato e laccata Opaca Flat Matt. Ulteriori varianti dell’anta piana, la maniglia ad incasso Lever per colonne e armadi; l’assenza di maniglia per pensili, sopra pensili, sopra armadi e sopra colonne. 

K-Lab è arricchita inoltre dal monoblocco cottura/lavaggio Dual, dotato di piano cottura con comandi frontali. La vasca lavello è realizzata nello stesso materiale del piano, mentre per il piano cottura è possibile scegliere tra diverse tipologie di incasso. Il piano cottura Gourmet, disponibile da incasso o saldato con comandi integrati o sul bordo frontale del piano di lavoro e ideale anche per la cottura wok, è poi una vera e propria “chicca di design” sviluppata da Ernestomeda: le griglie geometriche in ghisa, durevoli e resistenti come quelle delle cucine professionali, creano un percorso geometrico e funzionale che consente di adagiare pentole e tegami di ogni dimensione in equilibrio sui fuochi, in un perfetto mix di praticità ed eleganza. Un’alternativa ai fuochi è rappresentata dal particolare piano cottura a induzione caratterizzato da un’originale serigrafia disegnata dallo stesso Bavuso che richiama il disegno delle griglie del piano cottura a gas.
Il modello si caratterizza, inoltre, per la cantina che si integra nel sistema cucina e ne diventa l’estensione: un perfetto ambiente living per i cultori del vino.

Gli ambienti della cucina e la cantina dei vini sono legati tra loro grazie a un passaggio fluido e dal forte impatto architettonico, realizzato con il sistema brevettato Inside System ad ante rototraslanti a impacchettamento laterale. Il sistema Inside System è totalmente integrato nell’arredo della cucina ed è personalizzabile negli stessi materiali e finiture degli spazi circostanti, garantendo così continuità estetica e armonia tra le superfici. 
 
Ulteriori elementi che contraddistinguono K-Lab sono la Vetrina Show, disponibile nelle versioni sospesa a parete e a terra, dotata di cerniera a scomparsa totale e apertura push-pull; la collezione di madie prevista dal progetto, risponde con coerenza a ogni esigenza di arredo dell’ambiente cucina; il tagliere Cook con invaso per l’incasso degli accessori portaoggetti; il Sistema Surf, caratterizzato da attrezzature interne modulari per cassetti con sponde Legrabox e dalla struttura in alluminio.  Grazie a una vasta scelta di elementi personalizzati per le più svariate esigenze – dal portacoltelli al portaspezie, dal portacapsule al porta-barattoli, fino al porta-pellicole – e grazie alla fruibilità dei divisori removibili e di diverse dimensioni, gli spazi all’interno dei cassetti sono altamente modulabili e personalizzabili, per garantire ordine, capienza e funzionalità.  

E a ordine e funzionalità contribuisce anche la mensola Order, vera e propria mensola d’appoggio inseribile nello spazio tra base e pensile, dotata di struttura in alluminio ed elementi in legno. Applicata allo schienale, la mensola è corredata da una serie di accessori curati in ogni dettaglio – come porta-tablet e prese cablate, scaffaletti porta-barattoli e bottiglie, porta-bicchieri e portarotolo, porta-pellicole e vaschette portaoggetti – ed è dotata di illuminazione serie Led Line sia nel lato inferiore che superiore.

ERNESTOMEDA su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/07/2020
Ernestomeda: dettagli ed elementi funzionali in cucina
Piani cottura, mensole e accessori per la massima personalizzazione

15/06/2020
Ernestomeda a Seoul
Il nuovo store del distretto di Gangnam ospita le cucine più iconiche del brand

10/06/2020
The New One. Libertà d'espressione
Contrasti materici, giochi di texture e forme decise: Ernestomeda reinterpreta il modello One

19/05/2020
Gli showroom Ernestomeda ripartono in sicurezza
I punti vendita riaprono le proprie porte ai clienti, per accoglierli in modo sicuro e protetto

10/01/2020
Ernestomeda partecipa a Swissbau
In mostra il nuovo peogetto K-Lab e una rivisitazione di One80

04/12/2019
Ernestomeda per Eataly Toronto
Un’aula didattica e la cucina IconColor nel primo punto vendita canadese

04/07/2019
Ernestomeda per Casa Maria Luigia
La guest house di Massimo Bottura e Lara Gilmore immersa nella natura

29/03/2019
Estetica informale e cura dei dettagli
K-Lab by Ernestomeda in mostra a Milano

01/02/2019
Michele De Lucchi per Ernestomeda
La cucina in Limited Edition creata per le residenze Horti a Milano

10/12/2018
Ernestomeda a Napoli
Il nuovo spazio di 110 metri quadri in via Piedigrotta

23/11/2018
Ernestomeda al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Lo spazio ospita reinterpretazioni dei modelli Icon e Soul

21/09/2018
Ernestomeda ottiene l'autorevole certificazione Made in Italy dagli enti CATAS e COSMOB



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
ERNESTOMEDA

1
2
3
DAYLIGHT
VIEW
STAY
K-LAB | Cucina lineare
OBLIQUA
ICONCOLOR
SOUL | Cucina con isola
SOUL | Cucina lineare
ICON | Cucina in pietra
ICON | Cucina in gres porcellanato
1
2
3

ERNESTOMEDA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata