SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Ernestomeda: dettagli ed elementi funzionali in cucina
Piani cottura, mensole e accessori per la massima personalizzazione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/07/2020 - Ernestomeda ha sempre posto grande attenzione al design e all’estetica dei suoi progetti di cucina, senza però trascurarne la funzionalità: è così che Giuseppe Bavuso, art director dell’azienda, ha ideato una serie di elementi pratici e funzionali, trasversali a tutti i modelli firmati Ernestomeda.  
 
Cucinare: un’arte giornaliera
Il piano cottura Gourmet, disponibile da incasso o saldato con comandi integrati o sul bordo frontale del piano di lavoro, nasce dall’idea di realizzare un piano cottura tradizionale, dotato di una griglia continua in grado di fungere anche da piano d’appoggio.  Per rispettare le pause di cui alcuni alimenti hanno bisogno nel processo di preparazione o per aggiungere ulteriori ingredienti, spesso si ha la necessità di spostare padelle e pentole sullo stesso piano: la griglia continua di Gourmet offre la possibilità di utilizzare come piano d’appoggio tutta l’area a disposizione, a prescindere dalla posizione dei fuochi. Le griglie in ghisa, durevoli e resistenti come quelle delle cucine professionali, creano un percorso geometrico e funzionale che consente di adagiare pentole e tegami di ogni dimensione in equilibrio sui fuochi. 
 
Ideale anche per la cottura wok, Gourmet è caratterizzato da bruciatori a fiamma stabilizzata in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni di sostanze tossiche di oltre il 50% rispetto a quanto stabilito dalle attuali normative. In alternativa ai fuochi tradizionali, la collezione è stata arricchita di un particolare piano cottura a induzione, caratterizzato da un’originale serigrafia che richiama il motivo delle griglie continue del piano cottura a gas. La grafica parte da un punto centrale per poi prendere forma a onde verso l’esterno, delineando lo spazio delle pentole. Disponibile con bordo perimetrale in acciaio inox, il piano cottura a induzione può avvalersi anche delle funzioni Bridge e Booster. 
 
Particolarmente indicata per l’uso di tegami di grandi dimensioni, la funzione Bridge consente di collegare in verticale due zone di cottura adiacenti, ampliando così l’area su cui appoggiare le pentole. La funzione Booster consente invece il riscaldamento in tempi molto brevi di grandi quantità di liquidi o di altre pietanze ed è in grado di ridurre ulteriormente il tempo di cottura di una zona portando la temperatura al livello di potenza massimo per dieci minuti.  
 
Il segreto per moltiplicare lo spazio è suddividerlo 
La mensola Order sottolinea il rigore delle linee, ma anche la versatilità dei particolari di cui si compone: una sintesi perfetta di funzionalità e cura tecnica del dettaglio che moltiplica lo spazio e le soluzioni in cucina. Order è una vera e propria mensola d’appoggio inseribile nello spazio tra base e pensile, dotata di struttura in alluminio in finitura acciaio Platinum ed elementi in legno Rovere Nordic e Rovere Termotrattato. 
 
Lo spazio tra basi e pensili è infatti una risorsa importante e strategica all’interno della cucina: la mensola Order consente di attrezzare e vivere la zona operativa in modo pratico e fruibile. Trasversale a tutta la gamma di cucine Ernestomeda, Order è capace di dialogare con ogni elemento compositivo. Applicata allo schienale, la mensola è dotata di un doppio sistema di illuminazione touch a led – sia nel lato inferiore sia superiore – ed è corredata di una serie di accessori curati in ogni dettaglio: dal porta-tablet alle prese cablate, dagli scaffaletti porta-barattoli e bottiglie ai porta-bicchieri, dal portarotolo alle vaschette portaoggetti.  
 
La purezza delle forme tra arte e cucina
Il sistema di accessori per cassetti Surf richiama espressamente le composizioni pittoriche di Mondrian, in cui la regolarità delle linee e degli incroci è in armonia con la successione di pieni e vuoti. Disponibile per cassetti con sponde Legrabox e K-System, Surf è dotato di divisori magnetici removibili di diverse dimensioni, che si adattano alle più svariate esigenze, rendendo lo spazio interno altamente modulabile e personalizzabile. La funzionalità distributiva si coniuga con l’estetica di una composizione pura e rigorosa, in una perfetta sintesi di ordine e stile che sfrutta ogni centimetro di capienza del cassetto. 
 
Grazie a una vasta scelta di elementi personalizzati per le più svariate esigenze – dal portacoltelli al portaspezie, dal portacapsule al porta-barattoli, fino al porta-pellicole – e grazie alla fruibilità dei divisori removibili e di diverse dimensioni, gli spazi all’interno dei cassetti possono essere modulati e organizzati secondo il proprio gusto e le proprie necessità, per garantire il massimo della funzionalità e della praticità in cucina.  La struttura in alluminio anodizzato Peltrox, scelto in abbinamento all’antracite della sponda Legrabox, è trattata con una vernice ad alta tecnologia in modo da renderla estremamente resistente ai graffi. Le finiture in legno disponibili per i divisori sono il Rovere Nordic e il Rovere Termotrattato, per offrire grande trasversalità di abbinamento con i legni utilizzati in cucina. 


ERNESTOMEDA su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/07/2021
Luminosità in cucina: le collezioni Ernestomeda
Finiture materiche e tonalità neutre per le soluzioni K-Lab, One e Obliqua

01/06/2021
Giornata Mondiale dell’Ambiente: Ernestomeda rinnova il suo impegno con la sostenibilità
Impiego di materiali sostenibili, incremento del periodo di vita del prodotto, riduzione dei consumi, attenzione alla fine del ciclo di vita del prodotto: il percorso intrapreso dal brand

19/01/2021
Le nuance del grigio per le cucine Ernestomeda
Combinazioni materiche e accostamenti cromatici per One e Obliqua

17/12/2020
Ernestomeda rivisita i modelli Obliqua e One
Nuove soluzioni compositive mettono in dialogo cucina e zona living

05/11/2020
La cucina a isola secondo Ernestomeda
Funzionalità e anima conviviale. I modelli One, Obliqua, K-Lab e IconColor

18/09/2020
Ernestomeda rivisita la cucina Obliqua
Immagine equilibrata, disegno rigoroso: nuove configurazioni per la collezione iconica

15/06/2020
Ernestomeda a Seoul
Il nuovo store del distretto di Gangnam ospita le cucine più iconiche del brand

10/06/2020
The New One. Libertà d'espressione
Contrasti materici, giochi di texture e forme decise: Ernestomeda reinterpreta il modello One

19/05/2020
Gli showroom Ernestomeda ripartono in sicurezza
I punti vendita riaprono le proprie porte ai clienti, per accoglierli in modo sicuro e protetto

10/01/2020
Ernestomeda partecipa a Swissbau
In mostra il nuovo peogetto K-Lab e una rivisitazione di One80

04/12/2019
Ernestomeda per Eataly Toronto
Un’aula didattica e la cucina IconColor nel primo punto vendita canadese

25/10/2019
Ernestomeda reinterpreta i banchi da lavoro in stile industriale
La nuova cucina K-Lab firmata da Giuseppe Bavuso



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

1
2
3
4
ERNESTOMEDA

1
2
3
DAYLIGHT
VIEW
STAY
K-LAB | Cucina lineare
OBLIQUA
ICONCOLOR
SOUL | Cucina con isola
SOUL | Cucina lineare
ICON | Cucina in pietra
ICON | Cucina in gres porcellanato
1
2
3

ERNESTOMEDA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata