SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Eco Park Contest
Un’area verde ricreativa per famiglie nel Comune di Marcon
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

20/05/2019 - MetaFin e Desall lanciano l'Eco Park Contest con cui invitano a proporre un nuovo concept per un’area verde ricreativa di futura realizzazione, pensata come luogo di aggregazione per famiglie, con spazi gioco per bambini e attività sportive, culturali, associative ed eventi.

MetaFin è la holding di un gruppo di aziende che da oltre 40 anni operano nel settore del commercio, logistica e trasporto di prodotti ittici surgelati. L'azienda è alla ricerca di nuove idee per la progettazione di una nuova area verde a scopo ludico e di aggregazione, che dovrà ospitare al proprio interno diverse strutture e attrezzature idonee.
L’area destinata al progetto è collocata all’interno del comune di Marcon, in provincia di Venezia e si estende su una superficie di circa 20.000 mq, di cui parte sarà dedicata al parcheggio.

L’area sarà aperta durante tutto l’anno. Oltre a svolgere la primaria funzione ludica e di aggregazione dedicata a famiglie e bambini, l’area ospiterà eventi, mostre, spettacoli che avranno luogo nell’anfiteatro e in altri spazi dedicati, anche in orario serale. Allo scopo l’area dovrà prevedere anche degli spazi liberi da installazioni o strutture, per poter permettere in futuro nuovi interventi per l’organizzazione di eventi o esposizioni.

Il bando invita a proporre il posizionamento di alcuni elementi d’arredo e strutture ludiche, preferibilmente proponendo l’impiego di prodotti già presenti sul mercato, inclusi arredi e altre strutture idonee per l’esterno. In particolare, si prevede l’inserimento di: arredi e strutture ludiche quali tavoli lunghi 10-15 m, barbecue di medio-grandi dimensioni, altalene, 3 campi da calcio a 5 regolamentari, 1 mezzo campo regolamentare da basket, 1 superficie con giochi d’acqua/spruzzi proiettati dal basso, tappeti elastici interrati (in-ground), teleferiche lunghe 15-20 m, uno scivolo aperto, 1 skate park di dimensioni ridotte (opzionale).

Al fine di rendere l’ambiente più confortevole e funzionale, si richiede l’inserimento di vari elementi arborei, adatti al contesto geografico tipico, prediligendo specie comuni e locali.

L’area progettata dovrà avere uno stile attento a tematiche ambientali, di ispirazione ecologica, che si tradurrà in una predilezione per l’impiego di legno e altri materiali naturali, riducendo al minimo l’utilizzo di cemento.

Nella valutazione degli elaborati da parte di MetaFin, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
- Funzionalità/usabilità
- Qualità estetica
- Ecocompatibilità
- Presentazione del progetto
- Sostenibilità economica.

La fase di upload si conclude il 9 settembre 2019.

Il progetto vincitore avrà un premio di €5000.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
MetaFin e Desall

Eco Park Contest

MetaFin e Desall vi invitano a proporre un nuovo concept per un’area verde ricreativa di futura realizzazione, pensata come luogo di aggregazione per famiglie, con spazi gioco per bambini e attività sportive, culturali, associative ed eventi.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata