extra_RAK Ceramics

extra_Saba Italia

extra_Ottostumm-Mogs

interno_Partner_material-bank

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

L'ampliamento della Scuola Arti & Mestieri a Suzzara
Un involucro ad alta efficienza energetica per il nuovo fabbricato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/04/2019 - La Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” nacque a Suzzara (MN) nel 1877 allo scopo di “elevare le diseredate plebi”. L'insegnamento tecnico entrò così per la prima volta in questo paese allora poverissimo, dando l’opportunità ai suoi abitanti di migliorare le condizioni di lavoro e di vita. L'importante influenza innovativa tecnologica della scuola contribuì alla trasformazione dei piccoli laboratori artigiani locali, diventati ora importanti aziende metalmeccaniche di dimensioni internazionali. 

L'edificio esistente risale agli anni '50. Il progetto di ampliamentoad opera dell'architetto Lorenzo Spinazzi, è stato realizzato a ridosso del corpo principale integrandosi con gli spazi di distribuzione esistenti. Alcuni affacci vetrati tra il vecchio edificio e il nuovo consentono un'introspezione fra i vari ambienti e, quindi, fra le diverse professioni che qui nascono.

Il nuovo fabbricato, realizzato con involucro ad alta efficienza energetica, raggiunta attraverso la realizzazione di una facciata ventilata isolata rivestita in alluminio aggraffato, ospita al piano terra le cucine e una grande sala destinate ai corsi di indirizzo alberghiero; al piano primo tre nuove aule didattiche per i corsi di indirizzo meccanico ed elettrotecnico.

La scelta di utilizzare sistemi di rivestimento e schermatura in metallo è derivata dalla elevata natura tecnica degli indirizzi formativi della scuola.

La nuova sala, al piano terra, comunica direttamente con il cortile alberato attraverso un'ampia vetrata e un porticato schermato da un sistema di frangisole. La sala, aperta alla comunità suzzarese, è destinata ad eventi pubblici e serate culinarie a tema.

  Scheda progetto: Ampliamento Scuola Arti & Mestieri
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.03.2026
Una luminosa facciata in vetro ondulato a Brisbane: apre le porte il Glasshouse Theatre
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
18.03.2026
Forestone Cabin: una mini casa in legno carbonizzato nel cuore dei Pirenei
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Lorenzo Spinazzi

Ampliamento Scuola Arti & Mestieri

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata