Cordivari

Alias

Finstral

Alpha


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Gli stucchi Knauf

Il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Emergency
L'ospedale, in Uganda, porta la firma di RPBW e TAMassociati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

11/04/2019 - Quest’anno, in occasione dei suoi 25 anni, EMERGENCY, organizzazione umanitaria nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerre, mine antiuomo e povertà, è presente al Salone del Mobile.Milano.

Ogni giorno, dalle 9:30 alle 18.30, presso la reception del padiglione 9-11, è possibile visitare l’installazione dedicata al Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica che EMERGENCY sta costruendo a Entebbe, in Uganda, grazie al progetto disegnato dal Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con l'ufficio tecnico di EMERGENCY e TAMassociati.
L’ospedale offrirà cure gratuite e sarà un centro di riferimento per i pazienti ugandesi e per bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa.

Il plastico dell’ospedale, realizzato dal Renzo Piano Building Workshop ed esposto per l’occasione da EMERGENCY, è uno dei 16 progetti selezionati per la mostra Renzo Piano: the art of making buildings”; allestita alla Royal Academy di Londra; scelti dall’architetto per rappresentare i momenti più interessanti del suo percorso artistico dagli anni Sessanta a oggi.

L'OMS conferma che l'Uganda è molto lontana dal raggiungere gli obiettivi del millennio per la riduzione della mortalità infantile: più del 30% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione o denutrizione e la mortalità infantile per quella fascia di età è di 138 bambini per 1.000 nati vivi.

La necessità di questo centro è stata evidenziata anche dai ministri della Salute africani che fanno parte dell’ANME (African Network of Medical Excellence), la “Rete sanitaria d’eccellenza in Africa” creata nel 2009 per sviluppare sistemi sanitari di eccellenza e gratuiti nei loro Paesi. L’ospedale di Entebbe sarà la seconda struttura della rete, dopo il Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, Sudan.

Milioni di bambini muoiono ogni anno semplicemente perché non hanno accesso alle cure mediche. Carenza di risorse? Scarso interesse per le sofferenze di una parte della popolazione? Mancanza di responsabilità dei governi? Qualunque sia il motivo, la domanda è sempre la stessa: dovremmo continuare a tollerare questo scandalo o dovremmo compiere ogni sforzo possibile per salvare o migliorare la vita di milioni di esseri umani?” spiega Gino Strada, Fondatore di EMERGENCY.

L'ospedale, circondato da un ampio giardino alberato, sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti. L'edificio è costruito in terra pisé, una tecnica tradizionale che utilizza la terra cruda e aiuta a garantire un’inerzia termica in grado di mantenere costanti la temperatura e l’umidità, e sarà dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici per soddisfare parte del fabbisogno energetico. Iniziati a febbraio 2017, i lavori per la costruzione dell'ospedale termineranno alla fine del 2019, puntando ad avviare le attività sanitarie nei primi mesi del 2020.

Quando Gino Strada mi ha chiesto di partecipare a questa nuova sfida di EMERGENCY non ci ho pensato due volte, ho detto immediatamente sì! Questo ospedale sarà un modello di eccellenza medica, sostenibilità ambientale, indipendenza energetica e armoniosa distribuzione dello spazio. Vogliamo utilizzare le risorse della terra, l’acqua e il sole, i migliori traguardi della modernità, quelli veri.” racconta Renzo Piano, architetto. “L’ospedale sarà edificato sulle rive del Lago Victoria, circondato da natura e alberi. La vegetazione sarà l’orizzonte dei piccoli ospiti, gli alberi come metafora del processo di guarigione”.


  Scheda progetto: Centre of excellence for Paediatric Surgery
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto
Emergency ong onlus
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2019
Inaugurato il futuristico headquarter Durst
18.04.2019
Ecco i 20 giovani designer che andranno a Expo 2020 Dubai
17.04.2019
Il meglio del Fuorisalone 2019 in 12 installazioni
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
09/05/2019 - matera
Mediterranea – Paesaggi prossimi
Le Giornate di Matera
21/05/2019 - milano
Milano Arch Week 2019

23/09/2019 - bologna fiere, bologna
Cersaie 2019

» gli altri eventi
  Scheda progetto:
RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Centre of excellence for Paediatric Surgery

 NEWS CONCORSI
+19.04.2019
I edizione del Concorso Nazionale 'Architettura di Parole'
+18.04.2019
Italian Tradition Market nel cuore medievale di Bologna
+17.04.2019
ArchiHackers Competition in scadenza
+16.04.2019
Presentato “Il Parco del Ponte”
+15.04.2019
Al via il contest Plastic Monument
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Gli stucchi Knauf
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati