SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il fuoco secondo Patricia Urquiola, Michael Geldmacher e Paola Navone
Tre progetti inediti firmati MCZ
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sahara by Paola Navone Sahara by Paola Navone
02/04/2019 - Per la collezione 2019 MCZ ha coinvolto tre grandi nomi del design internazionale: le stufe firmate da Patricia Urquiola e da Michael Geldmacher e il rivestimento per camino disegnato da Paola Navone. “Collaborare con designer di grande esperienza nel mondo arredo ci ha permesso di ricollocare il fuoco al centro delle ultime tendenze dell’abitare”, spiega Andrea Brosolo, direttore marketing di MCZ Group.

I designer coinvolti si sono avvicinati con curiosità ad un settore, quello del fuoco, che per tutti e tre rappresenta una novità, ma è interessante per i suoi contenuti emozionali e per i temi legati alla sostenibilità ambientale. Il risultato finale è una rilettura evoluta di un oggetto in cui l’estetica deve convivere con la componente tecnologica. Architettonica la prospettiva di Patricia Urquiola, che ha realizzato per MCZ la stufa Wall. Poetica ed essenziale l’interpretazione di Michael Geldmacher, che ha disegnato la stufa Reflex. Materica e anticonvenzionale la visione di Paola Navone, a cui è stato affidato il rivestimento per camino Sahara.
 
Con Wall Patricia Urquiola reinterpreta la stufa come oggetto architettonico
Patricia Urquiola debutta nel settore fuoco con la stufa a pellet Wall. Lavorare al progetto è stato estremamente stimolante per la designer spagnola. “Nel settore delle stufe a pellet in questi anni c’è stata un’evoluzione di pensiero importante”, spiega Urquiola. “Sono fonti di calore neutrali in termini di CO2 e questo per noi è fondamentale.” Per qualificare anche dal punto di vista decorativo l’oggetto stufa, Urquiola ha deciso di lavorare tenendo molto contenuto il linguaggio. Ad un concetto cilindrico molto sobrio, privo di griglie di aerazione frontali, si adagia una forma lineare che va in appoggio al muro. Questo particolare disegno della struttura, interamente realizzata in acciaio verniciato Black, è una soluzione semplice pensata da Urquiola per nascondere le tubature e gli elementi tecnici di collegamento della stufa. 
 
L’essenzialità di Wall è esaltata da un dettaglio unico ed altamente evocativo: il basamento. “Il basamento è un elemento di dialogo con la casa, che rende la stufa un elemento di arredo, al di là della sua sobrietà formale”, spiega Urquiola. È disponibile, oltre che in acciaio Black in abbinata alla struttura, in diversi materiali naturali, come la pietra, il terrazzo di marmo, il legno o il cemento. La possibilità di scegliere tra finiture così matericamente diverse tra loro è un particolare che dona carattere all’ambiente e fascino all’intera casa. Wall è una stufa che si può gestire direttamente dal proprio smartphone. “Le stufe a pellet sono oggetti smart, che nascono già per interagire con noi e dialogare con noi. In breve tempo queste conversazioni con gli oggetti saranno sempre più presenti nelle nostre case”, conclude Urquiola.
 
Reflex: l’interpretazione emozionale del fuoco firmata da Michael Geldmacher
Reflex è caratterizzata da una forte componente emozionale, che va al di là del prodotto stesso per coinvolgere la soggettività di chi guarda e vive la fiamma. Geldmacher ricorre ad Antoine Saint-Exupéry, per spiegare il concept alla base di Reflex. "L’essenziale non si vede con gli occhi, ma solo con il cuore", scriveva l’autore francese ne “Il Piccolo Principe”. In Reflex, infatti, la fiamma non si vede direttamente, ma si sente, si intuisce con il suo bagliore, rendendo l’effetto del fuoco molto più forte. “Se penso ad una caverna di notte, illuminata da un fuoco,” racconta Michael Geldmacher, “ho immediatamente una sensazione di socialità, sicurezza, calore. Sono queste le sensazioni che volevo evocare con Reflex.” 
 
Realizzata interamente in acciaio, Reflex è caratterizzata da una porta a lame verticali, che nasconde il focolare e impedisce la visione diretta e completa del fuoco. Ciò che si coglie è il bagliore della fiamma, la cui percezione varia in base all’angolo di visione. Una seconda porta in vetro permette di accedere al braciere, alto e profondo per uno sviluppo in verticale della fiamma. A sinistra, è ospitato il serbatoio per il pellet, con uno sportello montato sul top. La verniciatura della porta a lame è Black. Il fianco e lo sportello superiore possono essere Black, per un effetto uniforme in tinta con la griglia, oppure verniciati Gold, per un contrasto bicolore.
 
Il rivestimento per camino Sahara di Paola Navone è ispirato al nord Africa
Sahara è il rivestimento per camino frontale realizzato in piastrelle zellije di terracotta smaltata, disponibili nelle colorazioni white o grey. “Abbiamo interpretato la magia del fuoco, usando un materiale non convenzionale, poetico e decorativo, a cui siamo molto affezionati e che usiamo spesso nei nostri progetti di interior”, racconta la designer Paola Navone. Lo zellije è una ceramica naturale modellata a mano, proveniente dal Marocco. All’argilla cotta in forno viene applicato uno smalto vetrificato con un effetto perlaceo. La caratteristica dello zellije è l’irregolarità: ogni piastrella è unica e diversa dalle altre nelle tonalità, nella brillantezza o nella trasparenza dello smalto. “I riflessi cangianti della superficie smaltata”, spiega Navone, “raccontano la poesia e la bellezza un po’ imperfetta delle cose fatte a mano.” 
 
Il rivestimento è stato creato in modo da incorniciare il camino in modo irregolare. L’effetto voluto da Navone è la sorpresa. “È come se le piastrelle fossero inaspettatamente comparse durante una ristrutturazione, scrostando dal muro lo strato superficiale di intonaco”, racconta la designer. “Anche la fonte di calore, il fuoco, emerge quasi di sorpresa dalla superficie fresca della ceramica.” Per Paola Navone è stata una sorpresa anche accostarsi ad un settore per lei del tutto nuovo, quello dei caminetti, che si è rivelato ricco di soluzioni innovative. Sahara è abbinabile al camino a legna Vivo 90 Wood e alla sua versione a pellet, Vivo 90 Pellet. 


MCZ GROUP su ARCHIPRODUCTS


Patricia Urquiola


Wall by Patricia Urquiola


Michael Geldmacher


Reflex by Michael Geldmacher


Paola Navone


Sahara by Paola Navone


Wall by Patricia Urquiola


Reflex by Michael Geldmacher


Sahara by Paola Navone


Patricia Urquiola


Michael Geldmacher

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/12/2019
Calore ed eclettismo: Sahara by Paola Navone
La designer racconta il rivestimento camino firmato per MCZ

28/10/2019
La stufa a pellet firmata Patricia Urquiola
Wall, la collezione 2019 di MCZ

01/10/2019
MCZ Group per un progetto alle porte di Venezia
Due camini della serie Plasma vestono di note calde gli ambienti

21/08/2019
Le proposte MCZ per le ristrutturazioni
I sistemi a pellet o a legna intelligenti e sostenibili

09/07/2019
Tra comfort e sostenibilità
Le soluzioni MCZ per il risparmio energetico e la massima efficienza

27/05/2019
MCZ presenta Reflex
L’interpretazione emozionale del fuoco firmata da Michael Geldmacher

07/02/2019
Le novità MCZ per stufe e camini
Brevetti e tecnologie per una combustione sempre più pulita ed efficiente

30/11/2018
Raam, la stufa "salvaspazio"
MCZ lancia il modello a pellet di soli 28,2 cm di spessore

13/11/2018
Ray, la stufa MCZ ideale per spazi ridotti
Volumi compatti rivestiti in pietra o ceramica

02/11/2018
MCZ presenta 'Fuoco Dentro'
Il progetto di storytelling digitale che racconta tutta l'emozione del fuoco

25/10/2018
La stufa Philo di MCZ si rinnova
Struttura ermetica, alti rendimenti, basse emissioni, fiamma più ampia

10/10/2018
La collezione Plasma di MCZ si amplia con nuove versioni
I camini a legna angolari e trifacciali ad alte prestazioni

26/09/2018
Meglio una stufa o un caminetto?
Le soluzioni MCZ Group

09/07/2018
MCZ presenta la tecnologia Maestro
Un vero e proprio micro-computer integrato nella stufa



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Patricia Urquiola
Wall by Patricia Urquiola
Michael Geldmacher
Reflex by Michael Geldmacher
Paola Navone
Sahara by Paola Navone
Wall by Patricia Urquiola
Reflex by Michael Geldmacher
Sahara by Paola Navone
Patricia Urquiola
Michael Geldmacher
Paola Navone
1
2
3
4
MCZ-GROUP

1
2
3
4
5
6
MAKO
MIDA
MARLENE TONDA
GHEA
MARIA SOFIA
MARLENE PELLET
SUITE
TEIA
SISSY PELLET
MARIA LUIGIA
1
2
3
4
5
6

MCZ-GROUP

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata