SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Calore ed eclettismo: Sahara by Paola Navone
La designer racconta il rivestimento camino firmato per MCZ
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/12/2019 - Nel 2019 MCZ ha avviato tre collaborazioni con personaggi di spicco del design internazionale: Patricia Urquiola, Paola Navone e Michael Geldmacher, che hanno disegnato alcune delle novità di quest'anno. Fil rouge delle tre collaborazioni: i designer non avevano mai lavorato nel settore del fuoco. Hanno deciso di approcciarlo in maniera diversa, a seconda della loro esperienza e della loro personalità, ma sempre con l’apertura e la curiosità libera da preconcetti tipiche di chi vive un’esperienza per la prima volta, offrendo punti di vista originali e alternativi. Approfondiamo i progetti parlando con i diretti protagonisti: è la volta di Paola Navone, che racconta il suo rivestimento camino Sahara insieme ad Andrea Brosolo, Direttore Marketing di MCZ Group.

Come si colloca, all’interno della strategia di MCZ, la decisione di lavorare con designer del calibro di Patricia Urquiola, Paola Navone e Michael Geldmacher? 
Andrea Brosolo: Collaborare con designer di grande esperienza nel mondo arredo ci ha permesso di ricollocare il fuoco al centro delle ultime tendenze dell’abitare. Sempre più i consumatori desiderano abitazioni belle da vivere in senso lato, quindi comode, attente ai consumi, sane e sostenibili. La riscoperta del fuoco domestico si colloca perfettamente in questa linea di tendenza.
 
Paola Navone, è la prima volta che lavora ad un progetto legato al fuoco. Quale è stato l’aspetto più interessante nell’entrare in questo settore? 
Paola Navone: Il fuoco è un elemento con una forte componente metaforica, profondamente umano e per questo comune a tutte le culture, anche se con simbologie diverse. Del fuoco mi affascina il suo legame universale con gli uomini di tutti i luoghi e di tutte le epoche, per questo ho trovato interessante l’esperienza di “vestirlo” nel mio modo contemporaneo e un po’ nomade di pensare il design. Non l’ho immaginato con una connotazione geografica definita: per me il design è un’alchimia che si estende oltre le geografie e i confini. Il mio lavoro è sempre ispirato dai miei viaggi in Africa, in Asia, in Medio Oriente… Da decenni viaggio e respiro il mondo e tutto quello che sperimento converge in ciò che disegno. Mi sento un po’ come una “cacciatrice di tesori”: quando trovo qualcosa che mi attrae e che solletica la mia curiosità, spontaneamente lo assorbo proprio come una spugna. Prima o poi, in qualche forma, comparirà nel mio lavoro.

Ha un iter abituale per i suoi progetti? 
Paola Navone: Il mio non è un vero e proprio Iter, ma è più un’attività involontaria. Ogni giorno, 24 ore su 24, il mio cervello capta le cose che passano sotto gli occhi. Ogni volta che qualcosa attira la mia attenzione, finisce nella mia testa come in una sorta di grande bidone. Raccolgo di continuo tutte queste informazioni, non è mai un processo razionale o forzato. È qualcosa che accade spontaneamente ovunque io vada, qualunque cosa io stia facendo, un istinto naturale a “catturare” le cose.  Quando inizio un nuovo progetto, come per magia, vengono a galla le informazioni che ho immagazzinato nella mia testa. 
 
È andata così anche quando ha disegnato Sahara, il rivestimento per camino di MCZ? 
Paola Navone: Per Sahara abbiamo interpretato la magia del fuoco, usando un materiale non convenzionale, poetico e decorativo come le zellije, le tradizionali piastrelle in ceramica naturale modellata a mano, tipiche del Marocco. Ciò che rende le zellije molto speciali è la loro irregolarità: ogni piastrella è unica e diversa dalle altre per la  tonalità, la brillantezza e la trasparenza dello smalto. I riflessi cangianti della superficie smaltata raccontano la poesia e la bellezza un po’ imperfetta che appartiene alle cose fatte a mano.
 
Come è andata la collaborazione tra Paola Navone ed MCZ? 
Paola Navone: Quando ho scoperto il mondo MCZ, il savoir faire dell’azienda mi ha conquistato. Lavorare con MCZ è stata per me una bellissima avventura creativa. La speciale capacità dell’azienda di combinare la poesia del camino domestico, l’energia del fuoco e la performance tecnologica di altissimo livello è il punto di  forza da cui siamo partiti. Tutto il resto è venuto da sé.    

Andrea Brosolo: Paola si esprime al meglio quando lavora a “briglie sciolte”. Non è un caso se il simbolo che più le piace è quello del pesce. È un animale libero, difficile da acchiappare, esattamente come lei. Per questo abbiamo volutamente affidato a Paola il design di un rivestimento camino. Tra tutti i nostri prodotti, è effettivamente quello con meno limitazioni tecniche, che dà più spazio alla creatività. Si può giocare con forme, colori e materiali, con l’unico vincolo della presenza di una fiamma viva. Sahara è un rivestimento abbinabile a due dei nostri camini, uno a legna e uno a pellet. Vivo 90 Wood è caratterizzato da ingombro e peso contenuti, che permettono un’installazione più facile e veloce rispetto ad altri caminetti a legna. Vivo 90 Pellet è un camino a pellet dal formato panoramico, orientato alla massima praticità d’uso e gestibile anche via smartphone.

MCZ su ARCHIPRODUCTS



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/07/2020
MCZ presenta Vivo 90 Hydro
Il nuovo termocamino a pellet smart e dal formato panoramico

15/05/2020
Le nuove stufe a pellet della linea Easy di MCZ
Efficienza, praticità e funzionalità digital

28/02/2020
Le novità MCZ Group a Progetto Fuoco
In mostra a Veronafiere i nuovi termocamini Vivo 70 Wood e Vivo 90 Wood

11/02/2020
Groove. Naturale, silenziosa, green
MCZ Group presenta la nuova stufa a pellet a Progetto Fuoco 2020

28/10/2019
La stufa a pellet firmata Patricia Urquiola
Wall, la collezione 2019 di MCZ

01/10/2019
MCZ Group per un progetto alle porte di Venezia
Due camini della serie Plasma vestono di note calde gli ambienti

21/08/2019
Le proposte MCZ per le ristrutturazioni
I sistemi a pellet o a legna intelligenti e sostenibili

09/07/2019
Tra comfort e sostenibilità
Le soluzioni MCZ per il risparmio energetico e la massima efficienza

27/05/2019
MCZ presenta Reflex
L’interpretazione emozionale del fuoco firmata da Michael Geldmacher

02/04/2019
Il fuoco secondo Patricia Urquiola, Michael Geldmacher e Paola Navone
Tre progetti inediti firmati MCZ

07/02/2019
Le novità MCZ per stufe e camini
Brevetti e tecnologie per una combustione sempre più pulita ed efficiente



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

1
2
3
MCZ-GROUP

VIVO 90 PELLET

MCZ-GROUP

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata