SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Kap West, il visionario complesso a Monaco
Dekton® by Cosentino riveste la facciata dell'edifico e ne definisce l'immagine
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Cosentino_Kap West Cosentino_Kap West
05/03/2019 – Visionario ed espressivo sono gli attributi che definiscono il complesso Kap West nel distretto Neuhausen-Nymphenburg a Monaco di Baviera. L’area si sviluppa su 7.300 mq nel nuovo quartiere “Am Hirschgarten” e offrirà oltre 41.000 mq di spazio, modulare e flessibile, per uffici. La facciata rivestita con circa 12.600 mq di superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino plasma l’immagine del Kap West da ogni prospettiva e si rende scelta ideale capace di coniugare sobrietà e carattere deciso e metropolitano.

Nell’ambito di un percorso di crescita che interessa tutta l’area, il completamento del Kap West avverrà entro la fine del 2019 e sarà un traguardo importante per questa parte della città. 

Come suggerisce il nome, i due edifici di base a forma di U sostengono due torri di 53 e 60 metri, dando l’impressione di un monumentale mantello. Ma il vero punto focale del complesso è la Torre Sud, la più alta, con il suo blocco a sbalzo ruotato in senso antiorario, sospeso a ben 18 metri da terra. La disposizione degli spazi aperti è in stile campus universitario, con cortili e tetti a giardino pensile, pensata per dar vita a spazi di lavoro moderni e all’avanguardia. 
 
La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino è stata scelta per le sue caratteristiche, la sua tecnologia di lavorazione e la possibilità di scegliere colori personalizzati. Composta da materie prime altamente complesse utilizzate nella produzione di superfici in vetro, porcellana e quarzo, i pannelli di largo formato sono la scelta ideale per ottenere il look uniforme ricercato dai progettisti per la facciata. Serviva poi un colore capace di riflettere l’atmosfera vivace del quartiere: da qui la scelta di Dekton® Keon, parte della Tech Collection di Dekton®. La sua tonalità industriale, che rievoca l’aspetto e la texture del calcestruzzo, coglie lo spirito di questo ambiente urbano e sottolinea il carattere deciso dei suoi edifici, mettendoli in risalto nel panorama circostante. 

La scelta di Dekton® non è però solo una questione di estetica, ma anche e soprattutto di tecnica, date le caratteristiche proprietà di questo materiale nel rivestimento di facciate. Secondo Walter Schelle, capo architetto di HPP Architekten GmbH (azienda incaricata di realizzare il progetto): “Se si vuole una facciata che duri nel tempo, serve una superficie antiurto che resista a condizioni metereologiche estreme e che abbia un alto grado di resistenza meccanica. Dekton® soddisfa pienamente questi requisiti funzionali, rivelandosi il materiale più adatto per Kap West.” Grazie al processo tecnologico di compattazione a cui viene sottoposto, Dekton® garantisce inoltre un’uniforme stabilità del colore, resistenza al gelo e alle infiltrazioni d’acqua. Come spiega Schelle, “Lo sviluppo urbano non può prescindere dagli aspetti di gestione concreta delle strutture, come la rimozione dei graffiti. Il fatto che questi pannelli resistano a macchie e graffi è per noi un enorme vantaggio. La resistenza ai raggi UV, inoltre, garantisce una facciata dal look uniforme con colori vivaci che durano a lungo.” Dekton® è un materiale con marchio CE e ha la classe più alta di resistenza al fuoco nel campo dei materiali per facciate di edifici multipiano. 
 
Realizzata dalla Fassadentechnik Scharl di Ehingen/Donau, la struttura esterna degli edifici si basa su un sistema a facciata continua formato da elementi strutturali profondi 220 mm con lesene esterne orizzontali e verticali (larghe 350, 550 e 750 mm). I pannelli Dekton® sono fissati agli elementi strutturali mediante ancoraggi in alluminio nascosti. Le superfici arrivano al cantiere pre-assemblate e in formati personalizzati (con una tolleranza di +/- 0,5 mm) composti da pannelli Dekton® e finestre intelaiate con elementi di ventilazione. Ciò consente di velocizzare molto i lavori. I singoli moduli sono realizzati dalla Rupert App GmbH & Co. Grazie alla sua elevata densità inoltre, Dekton® è un materiale molto sottile (solo 12 mm di spessore) e quindi relativamente leggero rispetto alla pietra naturale. Il risultato è una facciata più “ariosa”. L’alta qualità e la compattezza delle superfici consente inoltre di avere bordi tagliati con precisione e senza sbrecciature, nonché giunture angolari impeccabili. Infine, i fissaggi posteriori in alluminio creano un rivestimento uniforme e privo di giunzioni, fori visibili o altri elementi che compromettono l’estetica. 

Cosentino su Archiproducts


Cosentino_Kap West


Cosentino_Kap West


Cosentino_Kap West


Cosentino_Kap West


Cosentino_Kap West


Cosentino_Kap West


Cosentino_Kap West

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/08/2019
Cosentino debutta a Cersaie 2019
Le superfici Dekton® e Silestone® in mostra all'interno di 'Famous Bathrooms'

17/06/2019
Cosentino presenta Grip+
Il nuovo trattamento antiscivolo per le superfici ultracompatte Dekton®

29/05/2019
Cosentino presenta le nuove superfici Slim
Le proprietà tecniche di Dekton® in un nuovo formato sottile e leggero

28/05/2019
Dekton® by Cosentino riveste la torre ToHa a Tel Aviv
La superficie ultracompatta in 10 mila dimensioni e finiture diverse

15/05/2019
Benjamin Hubert racconta Raytrace
L'installazione immersiva realizzata con le superfici Dekton® di Cosentino

18/03/2019
Raytrace: acqua, luce e architettura
L'installazione immersiva firmata Benjamin Hubert per Cosentino

15/01/2019
Strutture monolitiche e angoli smussati
Silestone® by Cosentino presenta i lavelli Integrity Q e Marie

05/12/2018
Dekton® by Cosentino presenta Bruno e Milar
Nuove tonalità scure e opache arricchiscono il portfolio del brand da Novembre 2018

29/06/2018
Dekton® sponsor tecnico del premio 'Sustainable Restaurant Award 2018'
Selezionato il ristorante Azurmendi, con sede a Larrabetzu

23/11/2017
Dekton® Trilium si aggiudica il German Design Award 2018
La superficie ultracompatta Cosentino composta per l’80% da materiali riciclati

16/10/2017
Intensità cromatica ed elevate proprietà meccaniche
Le nuove superfici Silestone® con tecnologia N-Boost



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
27.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
le altre news

Cosentino_Kap West
Cosentino_Kap West
Cosentino_Kap West
Cosentino_Kap West
Cosentino_Kap West
Cosentino_Kap West
Cosentino_Kap West
1
2
3
COSENTINO

DEKTON® | Rivestimento per esterni

COSENTINO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata