Up-chair

C2

MGS

Luctra

Lavamani Rexa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Origo Star

PHouse: una "grande finestra" sugli spazi esterni
Un esterno che diventa interno è un nuovo limite che indirizza la vista privilegiando una direzione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/01/2019 - La PHouse, costituita da un unico livello, è stata progettata dallo studio TIXA come una sorta di grande finestra affacciata sugli spazi esterni che circondano la proprietà.

L’accesso all’abitazione avviene attraverso un percorso realizzato in doghe di legno che avanza gradualmente tra un’aiuola mediterranea e una parete filtrante realizzata con elementi in metallo ad “L” a tutta altezza.
Grazie alla rotazione alternata di questi elementi, l’ambiente oltre la parete viene filtrato o schermato a seconda dei punti di vista.

Un’apertura mimetizzata nella parete stessa permette di accedere al giardino privato dove si trovano il portico coperto e l’ingresso dell’abitazione.
La zona giorno è organizzata in un unico ambiente dove le grandi aperture poste ai quattro lati dell’edificio offrono affacci sui patii interni e sul giardino, donando una luminosità naturale e una sensazione di permeabilità totale tra interno ed esterno.

Qui si trovano la cucina, una dispensa, la zona pranzo e una grande sala. Questa, destinata allo spazio soggiorno, tramite la verticalità del camino sospeso nella parete in calcestruzzo levigato, riesce a separare le due funzioni e ad accogliere un lungo percorso che proietta la vista verso l’esterno e porta agli spazi dedicati ai servizi e alla zona notte.

La camera padronale, da cui si gode di una magnifica vista grazie all’apertura diretta sul giardino, è stata concepita come un ampio spazio che accoglie un bagno privato e un ampio guardaroba. A nord-est la zone notte è organizzata in altre due camere, una lavanderia e il bagno per gli ospiti. Il volume della casa è alternato da pieni e vuoti che permettono alla luce e al verde di fondersi con tutti gli ambienti dell’abitazione.

Un esterno che diventa interno è un nuovo limite che indirizza la vista privilegiando una direzione: questi i semplici accorgimenti che sorreggono il progetto PHouse.


  Scheda progetto: PHouse
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
Commenti per questa notizia
gabriella fracchetti
"una grande finestra sugli spazi esterni" e poi dalle foto si vede una zona living arredata con un immenso divano posto di spalle ala grande veduta"!!!! lo spazio cuore della vita di casa e di relazione affacciato su una parete in cemento dove troneggia la TV!!!!!! Per opposto la zona letto padronale, che al 90% si usa per dormire, con il letto rivolto verso splendido affaccio!!! A mio parere un esempio di architettura slegata dal progetto d'arredamento o viceversa . Sembra che i due progetti non siano stati concepiti contestualmente .

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
23.07.2019
untitled architecture per un appartamento a Milano
22.07.2019
Casa BG, una bioarchitettura a Varese
19.07.2019
Messner: la casa dei sogni e dei ricordi d'infanzia
� le altre news

  Scheda progetto:
TIXA

PHouse

 NEWS CONCORSI
+23.07.2019
(H)all you can meet
+22.07.2019
The white lobby
+19.07.2019
Concorso Waterfront. Lecco, nuovi riflessi
+18.07.2019
Europan 15. Città produttive 2
+17.07.2019
Atlante Architettura Contemporanea
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Origo Star
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati