Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Ted fa il bis all'Ostiense
Studio Strato firma un nuovo spazio romano dalla vocazione sempre più internazionale e cosmopolita
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/11/2018 - Dopo il primo ristorante inaugurato tre anni fa nel quartiere Prati a Roma, Ted raddoppia con un nuovo ristorante all’Ostiense, sempre firmato Studio Strato.

Pur mantenendo un fil rouge con il Ted precedente nello stile e nel linguaggio, Ted Ostiense presenta delle novità e delle sorprese nel distributivo degli spazi e nell'arredo.
Il tema principale è la stratificazione, espressa con i diversi materiali e sistemi costruttivi utilizzati che si intrecciano in un armonioso contrasto tra materiali e colori, essenzialità e preziosità. Dai pilastri in cemento e il soffitto con tubature a vista, al pavimento in rovere scuro e i tavoli laccati, alle tende in morbido velluto, qui i contrasti sono parte della narrazione “urban”, omaggiando l’anima di Ostiense votata alla vita notturna.

L'interno ha una disposizione spaziale diversa e un nuovo design personalizzato. L'ingresso è caratterizzato da un bancone in alluminio dorato con una grande insegna al neon, il tutto circondato da spesse tende di velluto che accolgono il cliente in un'atmosfera ovattata. 
Oltre le tende si apre il grande spazio del ristorante con pavimento in legno pregiato in contrasto con le pareti e il soffitto che si alternano in superfici lasciate in cemento in grezzo e in vernice grigio scuro. 

I tavoli sono disposti al centro della stanza, mentre un lungo divanetto in pelle nera che segue il perimetro dello spazio. I tavoli su misura sono realizzati in rovere naturale ad eccezione dei tavoli rotondi e dei tavolini sociali, laccati in arancione e verde. Il bancone bar in legno e marmo e l'alto tavolo sociale si trovano su un livello poco più alto, su una pedana in cemento. Sul pass della cucina campeggia un murales opera dell'artista londinese Nella Scott.

Il cuore del nuovo locale è la X-Room di Ted, nato come spazio aperto che si affianca e completa il progetto del ristorante. Un po’ club, un po’ bar, un po’ spazio eventi e mostre: un vero contenitore culturale e artistico. 
Il design, di ispirazione anni ‘80, mette a confronto elementi diversi fra di loro: eleganti e ricercati come gli specchi del bar e i velluti delle sedute e delle tende con la matericità dei materiali da costruzione lasciati volutamente “incompiuti”. Le pareti grigie sono il supporto perfetto per i giochi di luce che modificano continuamente il mood e l’atmosfera.

  Scheda progetto: Ted Ostiense
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: X-ROOM di TED
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.11.2025
Riapre l'Hopkins Center for the Arts, una lanterna per le arti ad Hanover
18.11.2025
Design Week 2026, Alcova apre per la prima volta al pubblico la leggendaria Villa Pestarini di Albini
17.11.2025
EUmies Awards 2026: i 21 candidati italiani
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
STUDIO STRATO

Ted Ostiense
  Scheda progetto:
STUDIO STRATO

X-ROOM di TED

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Buildingâ€: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

extra_Italgraniti
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata