Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Una foresta eterea realizzata in HI-MACS®
A Pforzheim, in Germania, l'allestimento premiato con il German Design Award
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/08/2018 - Pforzheim, città nel Sud della Germania, vanta il nome di “Città dell’Oro” grazie ad oltre 250 anni di storia nella creazione di gioielli. Per questo motivo la banca Sparkasse ha voluto creare proprio qui, assieme allo studio "Die Werft", una mostra sui metalli preziosi – premiata con il German Design Award. Per gli espositori si è rivelato fondamentale l’utilizzo di HI-MACS®.

"Precious Metals and Foreign Notes" è il nome della mostra sui metalli preziosi che, da agosto 2017, accoglie all’ingresso i visitatori della sede della Sparkasse Pforzheim Calw. Un paesaggio espositivo dinamico, quasi etereo, composto da una foresta di espositori di forma semplice e geometrica. Per realizzarlo è stato coinvolto lo studio Die Werft, che ha lavorato sapientemente su un’area complessiva di 570 metri quadri.

Grazie alla mostra, i visitatori e i clienti della banca possono così intrattenersi durante l’attesa del servizio.
Il progetto si è aggiudicato recentemente il German Design Award 2018 nella categoria "Excellent Communications Design - Retail Architecture".

Arredo espositivo bianco brillante
Ad arredi prevalentemente bianchi, realizzati in solid surface HI-MACS® nella tonalità Arctic White, lo studio ha deciso di contrapporre dettagli dorati, argentati o antracite, creando interessanti e luminosi contrasti.

La forma degli epositori non è casuale: i cilindri, infatti, sono ispirati alle monete impilate. Su di essi sono in mostra monili preziosi, gioielli, vecchie monete…e un vero lingotto d’oro dello straordinario peso di 12 kg, a disposizione dei visitatori, che sono autorizzati addirittura a toccarlo e sollevarlo. Di fondamentale importanza, a tal proposito, è stata la realizzazione dell’impianto tecnologico di sicurezza, completamente integrato nelle strutture al punto da risultare, sempre e comunque, invisibile. Per questo motivo si è rivelato fondamentale HI-MACS®: la possibilità di plasmarlo in qualunque forma o dimensione, oltre alla possibilità di eliminare alla vista i segni di giunzione, ha consentito di integrare nelle strutture in modo omogeneo schermi interattivi, totem informativi e, soprattutto, l’impianto antifurto.

HI-MACS®: resistente e inalterabile.
La presenza di allestimenti bianchi in un ambiente molto frequentato poteva causare diversi problemi, primo tra tutti la formazione di macchie e l’usura. Per questo motivo lo studio di progettazione si è affidato ad HI-MACS®: la sua superficie non porosa è facile da pulire e impedisce a sporco e batteri di annidarsi. Inoltre, il solid surface è un materiale particolarmente resistente e durevole, in grado addirittura di essere ripristinato al suo aspetto iniziale, anche in caso di danni.

HI-MACS®, come un luminoso piedistallo, mette in risalto i monili esposti, li valorizza…e sarà in grado di farlo ancora a lungo, potenzialmente per sempre.

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/12/2018
Il rapporto tra natura e artificio secondo Michele De Lucchi
Al MAXXI l'installazione 'L’anello Mancante' realizzata in HI-MACS®

19/11/2018
HI-MACS® per un progetto residenziale a Londra
Artillery Mansions: un restyling in total white a cura di FORMstudio

30/10/2018
Una lampada da tavolo che si accende giocando a domino
HI-MACS® per il progetto di Glithero al Design Museum di Londra



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
16.06.2026
A Villa Santina una basilica civile diventa scuola del sapere
15.06.2026
OMA reinventa l’ex arsenale ottomano di Istanbul in uno spazio commerciale di lusso
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
1
2
3
HIMACS

1
2
3
4
5
6
HIMACS per facciate
HIMACS per bagno
HIMACS per top cucina
RCS490D
RCS400S
RCS490R
RCS449RL
RCS449RS
RCS398S
RCS325R
1
2
3
4
5
6

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata