SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Stadio Flaminio sotto tutela
Riconosciuto patrimonio culturale, ora si lavorerà per riportare il capolavoro di Nervi al suo originario splendore
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/08/2018 - Progettato tra il 1957 e il 1958 in vista della XVII Olimpiade nel 1960 dal grande ingegnere italiano pioniere nell’uso del cemento armato Pier Luigi Nervi, insieme al figlio, l’architetto Antonio Nervi, lo stadio Flaminio, simbolo di modernità e innovazione, negli anni è diventato un esempio di incuria.
Questa singolare opera che coniuga forma e struttura, architettura e ingegneria, a testimonianza di un felice momento per la cultura architettonica italiana, in concomitanza con il boom economico che caratterizzò la ripresa produttiva della penisola nel dopoguerra, verte infatti oggi in uno stato di degrado e abbandono.
 
La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma in questi giorni sta portando a compimento la procedura di tutela che consentirà di adeguare il Flaminio agli attuali standard di sicurezza (statica, energetica e impiantistica) e di accessibilità, nel rispetto sostanziale delle norme, consentono una flessibilità progettuale adeguata alle esigenze di riutilizzo della struttura e senza comprometterne le caratteristiche architettoniche.

Proprietaria dello stadio, come dell’adiacente Palazzetto dello Sport, Roma Capitale accoglie positivamente la notizia: "La tutela apposta alla struttura dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma ha l’obiettivo di un suo recupero secondo criteri di qualità e controllo del processo di restauro, in quanto si garantirà sempre il pieno rispetto del progetto nerviano pur innovandolo e adattandolo ad un utilizzo contemporaneo”, afferma l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia. “Restituiremo ai cittadini lo Stadio cosi come era stato disegnato per i Giochi Olimpici del ’60 ma innovandone la fruizione, rendendola moderna e polifunzionale. Proprio in tal senso incontreremo al più presto il Coni per proseguire il percorso già intrapreso lo scorso anno”.
 
L’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Luca Montuori afferma: “La scelta di apporre il vincolo vuole ribadire quanto sia importante garantire un progetto di recupero di qualità all'interno di un contesto urbano che permette di raccontare la storia moderna di questa città. Sempre di più nel mondo l'architettura contemporanea è una risorsa per un turismo culturale che si muove al di fuori dei circuiti tradizionali. Valorizzare un'opera di tale prestigio attraverso un grande progetto di recupero è un'occasione importante di riqualificazione di un'area che comprende capolavori di architettura moderna e contemporanea che dialogano tra loro all'interno di una struttura urbana di valore strategico per l'intero quadrante della città: dal Foro Italico all'Auditorium passando per il Maxxi e il Villaggio Olimpico in un contesto naturalistico eccezionale in cui sono ancora leggibili alcuni dei tratti del paesaggio originario della valle del Tevere”.

 


Le Corbusier in visita allo Stadio Flaminio con Pier Luigi Nervi, Roma, ca. 1960, courtesy pier luigi nervi research and knwoledge management project,





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/07/2021
Stadio Flaminio: pubblicato dalla Getty Foundation il Piano di Conservazione
Il documento-guida consentirà il corretto recupero dello stadio progettato da Nervi per i Giochi Olimpici del 1960



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
Le Corbusier in visita allo Stadio Flaminio con Pier Luigi Nervi, Roma, ca. 1960, courtesy pier luigi nervi research and knwoledge management project,
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata