SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Massimo Bottura apre un Refettorio nel cuore di Parigi
I cittadini più 'vulnerabili' accolti a cena nella cripta della Chiesa della Madeleine
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

29/03/2018 - Refettorio Paris, un progetto di collaborazione tra Food for Soul, l’associazione no-profit fondata dallo chef Massimo Bottura, e Le Foyer de la Madeleine, un ristorante sociale che offre pasti a pranzo a prezzo contenuto, ha aperto le sue porte lo scorso 15 marzo nella cripta della chiesa della Madeleine, un simbolo storico nel cuore della città di Parigi.

Massimo Bottura ha collaborato con due dei più importanti nomi della cucina francese: lo chef Yannick Alléno, accompagnato dal suo team, e Alain Ducasse accompagnato da Romain Meder, chef esecutivo all’Alain Ducasse au Plaza Athénée, per creare ricette sul momento con ingredienti provenienti da surplus alimentare.

Refettorio Paris offrirà un servizio di mensa serale ai più vulnerabili della città, trasformando ingredienti provenienti da eccedenze alimentari  in pasti nutrienti.
Il Refettorio Paris non è un progetto di beneficenza, ma un progetto culturale. Food for Soul persegue il suo principio fondatore di considerare etica ed estetica come una cosa sola.

È per questo obiettivo che artisti, architetti e designer hanno collaborato per trasformare il ristorante del Foyer de la Madeleine in uno spazi ancora più accogliente e stimolante. Gli artisti francesi JR e Prune Nourry, conosciuti in tutto il mondo per le loro installazioni multidisciplinari in spazi pubblici, hanno creato delle opere appositamente per il sito. Inoltre, inviteranno altri numerosi artisti a collaborare alla storia e all’identità del Refettorio Paris nel corso degli anni, a cominciare dalla giovane artista afgana Kubra Khademi.
A collaborare al progetto sono inoltre l’architetto Nicola Delon, cofondatore di Encore Heureux Architectes, e il designer Ramy Fischler, fondatore dell’agenzia RF Studio. Entrambi sono riconosciuti per i loro progetti di riuso dei materiali, i cui si inscrive anche il Refettorio Paris.

Tutte le sere, dal lunedì al venerdì, un team di volontari servirà i pasti direttamente a tavola e accoglierà gli ospiti provenienti da condizioni di vulnerabilità sociale, principalmente individui senza fissa dimora, senza tetto, migranti e famiglie in difficoltà.
Il Refettorio Paris si prefigge di servire 100 pasti al giorno utilizzando circa 130kg di ingredienti recuperati. Oltre alla lotta contro lo spreco alimentare, il progetto mira a sensibilizzare anche sulla crescente problematica dell’isolamento sociale. Il Refettorio Paris non si limiterà alla semplice offerta del pasto. Attraverso il valore dell’ospitalità e della bellezza, invita ospiti, volontari, chef e l’intera comunità a un approccio olistico al nutrimento: che sia per il corpo, ma anche per l’anima.
Oltre al servizio di mensa, il Refettorio Paris ospiterà eventi, workshop e programmi di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro, sempre nell’ottica di stimolare e coinvolgere l’intera comunità nella lotta contro lo spreco alimentare e l’isolamento sociale.

-----

Food for Soul è un’associazione senza scopo di lucro fondata dallo chef italiano Massimo Bottura, con la missione di sensibilizzare e supportare le comunità nella lotta contro lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. La ONLUS è stata creata sulla scia del successo del Refettorio Ambrosiano di Milano, aperto in occasione dell’Expo2015, a cui sono seguiti altri progetti a Rio de Janeiro (Refettorio Gastromotiva), Londra (Refettorio Felix at St Cuthbert’s), ma anche Bologna (Social Tables Antoniano) e Modena (Social Tables Ghirlandina). Ogni progetto è unico perché fondato sulle necessità della comunità locale, ma legato a tutti gli altri da valori e azioni comuni, come l’utilizzo di ingredienti provenienti da eccedenze alimentari, il coinvolgimento di artisti, designer e architetti per la creazioni di spazi belli e accoglienti, e il servizio ospitale dedicato ai membri più vulnerabili della comunità.


  Scheda progetto: Refettorio Paris
JR
Vedi Scheda Progetto
JR
Vedi Scheda Progetto
JR
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

©Shehan Hanwellage
©Shehan Hanwellage
©Shehan Hanwellage
©Shehan Hanwellage
©Shehan Hanwellage
Refettorio Ambrosiano - Milano
Refettorio Gastromotiva - Rio de Janeiro
Refettorio Felix at St Cuthbert’s - Londra
1
2
3
  Scheda progetto:
Encore Heureux Architectes

Refettorio Paris

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata