Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Santander inaugura il Centro Botín di RPBW e Luis Vidal
Leggerezza e luminosità per l'esordio spagnolo dell'architetto italiano
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/06/2017 - Aprirà dopodomani, 23 giugno, a Santander (Spagna), il Centro Botín, progettato da Renzo Piano Building Workshop con Luis Vidal Arquitectos. Il Centro sarà un luogo unico per l'arte, la cultura e l'attività formativa, concepito per continuare e potenziare il lavoro della Fondazione in quest'ambito dal 1972.

“L'obiettivo" aveva dichiarato il Direttore Generale della Fundación Botín, Íñigo Sáenz de Miera "è che il Centro diventi uno dei punti di riferimento per l'Arte in Europa, un luogo accogliente in cui ci si possa divertire, in cui si possa imparare e trarre ispirazione; un motore di sviluppo che possa generare ricchezza economica, sociale e culturale per la Cantabria e per tutta la Spagna settentrionale”. 

Il Centro è ubicato in una zona privilegiata di Santander, al confine tra il centro della città e gli storici Jardines de Pereda con la loro baia.

La luce e la leggerezza sono stati aspetti essenziali del progetto con cui Renzo Piano esordisce nella penisola iberica.

Situato a sbalzo sul mare, l'edificio non tocca terra, è sospeso su pilastri e colonne, all'altezza delle cime degli alberi dei Giardini, come se fosse un molo sul mare. Ciò permette il passaggio della luce e consente le viste sulla baia, in piena integrazione con il contesto.

"Sono molto onorato di aver ideato questo progetto per la città di Santander” afferma Renzo Piano, “perché fa parte del mio personale percorso ptrofessionale inerente i centri culturali aperti, tolleranti e accessibili a tutti, dal Centre Pompidou di Parigi all'Auditorium di Roma, passando dalla Fondazione Beyeler a Basilea, dalla Morgan Library di New York e dall'Art Institute di Chicago, tutti luoghi urbani e amati dalla gente”.

L'edificio, con una superficie totale di 8739 mq, si articola in due volumi connessi tra loro per mezzo di una struttura con luoghi di sosta e passerelle, il “pachinko”.

L'accesso occidentale è dedicato all'arte, con due sale espositive di 2.500 mq; il volume a est, dedicato alle attività culturali ed educative, ospita un auditorium per 300 persone, aule, spazi di lavoro e una terrazza sul tetto da cui si può godere di una vista unica su Santander e la sua baia.

Il Centro Botín è un nuovo luogo di incontro nel centro urbano che, tramite l'arte, la musica, il cinema, il teatro e la letteratura, vivifica la vita della città per rafforzare il suo tessuto sociale e culturale.
Il nuovo edificio è importante quanto gli spazi pubblici che sono stati creati al suo intorno grazie alla costruzione di un tunnel lungo 219 metri e al rimodellamento e all'ampliamento dei centenari Jardines de Pereda che, estendendosi fino al mare, hanno raddoppiato le proprie dimensioni e triplicato le aree verdi.
Entrambi questi progetti attuati hanno rafforzato il collegamento visivo tra il centro storico di Santander e la baia, liberando una zona portuale chiusa al pubblico e destinata al parcheggio dei veicoli.

  Scheda progetto: Centro Botín
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.12.2025
Via libera agli Schieblocks di MVRDV
03.12.2025
Cinque ali per il sapere: apre ad Abu Dhabi lo Zayed National Museum
02.12.2025
AquaPraça, la piazza galleggiante per un dialogo sul cambiamento climatico
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

05/12/2025 - aula magna polimoda manifattura tabacchi building 6, via delle cascine 35
MINI-MAX How details makes big impact
Incontro con Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Centro Botín

 NEWS CONCORSI
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata