TOOA SPA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Premio Barbara Cappochin 2017: aperte le iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al prossimo 30 giugno
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/04/2017 – Sono aperte da ieri la iscrizioni al Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” - Edizione 2017.
Fine del Premio, come è noto, è quello di far emergere il ruolo centrale e la responsabilità dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio, con particolare riguardo a quello delle periferie urbane, secondo i principi della bio-architettura, dell’efficienza energetica e dell’urbanistica sostenibile. Tutto ciò selezionando e premiando le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguano per qualità, intesa quale sfera comprendente quelle ambientale, sensoriale ed emotiva, la dimensione umana, l’ideazione innovativa e costruttiva, l’uso appropriato dei materiali e delle strutture e lo studio dei particolari costruttivi, coniugando estetica, funzionalità e sostenibilità.

Promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, la Biennale - che si avvale della collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.) e del Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) - rappresenta un appuntamento importante e sempre più di stretta attualità nel panorama culturale internazionale. Intende, infatti, focalizzare l’attenzione sul presente e sul futuro delle città, sul risanamento di aree dismesse e sui quartieri degradati, così come sulla costruzione di spazi pubblici intendendo l’architettura - al di là di ogni referenzialità - come fenomeno sociale e nel suo imprescindibile rapporto, quindi, con l’ambiente, i territori e le popolazioni che li abitano.

Possono partecipare al Premio le opere completate negli ultimi 3 anni (tra il 1° luglio 2014 ed il 30 giugno 2017), appartenenti alle sezioni: architettura residenziale; architettura commerciale, direzionale e mista; architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, del paesaggio); interventi di riqualificazione urbana sostenibile/eco quartieri.
Anche in questa edizione è previsto un Premio regionale destinato alle opere realizzate nella Regione Veneto e che riguardano le stesse sezioni di quello internazionale.

Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al prossimo 30 giugno.

Il Premio internazionale Barbara Cappochin verrà lanciato oggi a livello internazionale, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dove sono in mostra da venerdì 7 aprile - e per una settimana - i progetti vincitori nonché quelli selezionati della edizione 2015.

Il Premio Internazionale 2015 è andato all’opera “El Valle Trenzado”, del gruppo Aranea, mentre il Premio Regionale del Veneto è stato assegnato allo Studio Archipiùdue di Paolo Miotto e Mauro Sarti per “Contratto di Quartiere il Mestre - Altobello Riqualificazione urbana lungo via Andrea Costa e aree limitrofe”.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Barbara Cappochin e O.A.P.P.C. della Provincia di Padova

PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA “BARBARA CAPPOCHIN” - EDIZIONE 2017

Il Premio, nato per non dimenticare Barbara e quanto da lei lasciato nel corso dei suoi 22 anni di vita, vuole approfondire lo stretto legame tra l’architettura e l’umana quotidianità.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
+29.07.2022
Museo Egizio 2024: il concorso internazionale di progettazione
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata