SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Appuntamento al Fuorisalone con Design Language
L'evento che racconta la varietà dei linguaggi usati nel design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’ Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’
21/03/2017 - Durante la design week di Milano, dal 4 al 9 aprile 2017, Design Language sarà presente presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, che per la prima volta aprirà le sue porte al pubblico.

Questa esposizione di design internazionale può essere letta come uno studio dei vari livelli che compongono il design quotidiano, dei vari linguaggi che il design parla in tutto il mondo, e della ricchezza delle diverse identità culturali che si celano dietro gli oggetti.

La manifestazione include più di 50 studi di design e brand internazionali, e permette l’incontro di professionisti provenienti da tutto il mondo durante i tre giorni di conferenze organizzate per l’occasione. 

Design Language vuole raccontare la varietà di linguaggi usati nel design. Che si parli di colori, uso dei materiali o stile, la varietà è tanto ricca quanto il numero dei dialetti che si parlano nel mondo. Essenzialmente, il prodotto finale dice parecchio sulla cultura e sul paese da cui proviene o dove è stato realizzato. “Design Language è un incrocio tra una fiera commerciale e una mostra in cui il leitmotiv è la diversità dell’approccio e della forma” dice David Heldt, co-fondatore della presentazione per il salone del Mobile. La mostra fornisce un terreno comune d’ incontro e confronto tra i differenti linguaggi del design. 

50 tra designers e aziende internazionali sono state selezionate per   partecipare alla manifestazione, ne segnaliamo alcune: ABK Stuttgart (Germania), Viviana Degrandi (Italia), Atelier 010 (Paesi Bassi), Designing Grand Tour (Italia/Paesi Bassi/Giappone/Colombia), Alberto Meda (Italia), STOLL (Germania), Naqsh (Giordania), and SUWADA (Giappone). Le origini dei partecipanti sono molteplici. Ad esempio vanno dal Giappone alla Giordania,, dalla Turchia ai Paesi Bassi: solo per evidenziare alcune delle 20 nazioni rappresentate. 

Design Language è anche  occasione d’ incontro di diverse generazioni  come dimostra la presenza di alcuni giovani talenti che esporranno a fianco di  maestri del design: Alberto Meda (Italia), Giulio Iacchetti (Italia), José Kranen / Shura (Paesi Bassi), Edgar Flauw (Francia), Uniqka (Turchia) and ROOFmatters (Italia/Paesi Bassi). Il risultato è tanto ricco quanto diversificato, esattamente come una lingua può essere. 

Design Language è un progetto culturale triennale in una location completamente nuova. Non a caso una scuola di interpreti e traduttori, luogo simbolo dell’incontro tra le  culture. La manifestazione inoltre prevede il coinvolgimento diretto degli studenti e dei diplomati dell’istituto “Altiero Spinelli” e ospita una tre giorni di conferenze sul linguaggio del design che vedrà l’intervento di molti ospiti importanti, tra cui Jacob de Baan, Paolo Cascone, Alvaro Catalan de Ocon, Aldo Colonetti, Alberto Meda e Lorenzo Palmeri. 

Design Language è nato dall’incontro tra CARA/DAVIDE Studio e Connecting the Dots ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, il Comune di Milano, e Aldo Colonetti. Tra i partner: Fondazione Milano, Dutch Ministry of Economic Affairs, Association of Dutch Designers (BNO). 

Design Language
Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’, Via Francesco Carchidio 2, 20144 Milan 
Orari di Apertura: Martedì 4 Aprile – Domenica 9 Aprile 2017, dalle 10.00 alle 20.00. Domenica fino alle 18.00 


Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’


Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’


Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’


Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/03/2019
Outspoken: Design as Discourse
A Milano Design Language scolpisce, modella, intreccia progetti e idee

13/02/2019
Outspoken: the design dialogue
Design Language torna a Milano per il Fuorisalone



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’
Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’
Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’
Civica Scuola Interpreti e Traduttori ‘Altiero Spinelli’
1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata