SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Outspoken: Design as Discourse
A Milano Design Language scolpisce, modella, intreccia progetti e idee
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/03/2019 - L’edizione di quest’anno di Design Language è incentrata sulla comunicazione sincera e schietta di identità e cultura personali: ogni progetto riflette il proprio universo, il proprio viaggio e la propria storia, ed è impaziente di portare alla luce la propria individualità e i propri valori.
 
In un’esposizione di design, queste filosofie devono essere trasmesse attraverso gli oggetti. Come si dice qualcosa senza parlare? È necessario dimenticare le parole. Lo si scolpisce nel marmo, intreccia nel tessuto, lo si modella, forgia, tinge, smalta, monta, leviga. Le idee si fondono nella materia, nel colore, nella dimensione e nella struttura, e diventano narrazioni uniche. Questo è il linguaggio del design.
 
La mostra presenta la selezione multiculturale e poliedrica di marchi, studi e produttori: Geke Lensink (Olanda), che esporrà la sua nuova collezione Souvenir, ispirata da altre culture nello spazio e nel tempo, e la collaborazione esclusiva tra Francesco Meda (Italia) e Mario Milana (USA). Tra gli ospiti orientali, gli artigiani giapponesi di K-INO presenteranno i loro incantevoli e intricati schermi kumiko, mentre Gifuted, dalla prefettura di Gifu (Giappone), illustrerà la tipica carta washi Mino, la lama per posate Seki e la tintura indaco Gujo, e le giovani donne designer del team nipponico Katenngecchi offrono un’interpretazione unica delle arti tradizionali, tra cui ceramica, lacca e calligrafia.
 
Un’esposizione nell’esposizione, Enlightened Design mette in luce le antiche tecniche cinesi della porcellana di JHA Porcelain (Paesi Bassi), la brillante combinazione di smart technology ed eco-compatibilità di Morgan Ruben (Paesi Bassi), e la lampada Float, creata con stampante 3D da Viviana Degrandi (Italia).
 
Tra gli altri espositori, Cara Judd e Davide Gramatica dello studio CARA \ DAVIDE (Sudafrica, Italia); DESUIR - Duca di Camastra e con la concezione moderna dell’antico artigianato ceramico siciliano delle opere di Matteo Vilardo (Italia); Maarten Olden (Olanda) con USIT, ingegnoso incrocio tra sedia e scala; The Dots magazine, che celebra 10 anni di networking tra olandesi con un’installazione che omaggia il lavoro di Dutch Design a Milano; Kojima Orimono (Giappone), con rivestimenti per pareti tradizionali e fusuma (porte scorrevoli) di Tomoko Yuya, Hiromasa Kojima e Mihou Takuwa; l’azienda tessile Lanificio Leo presenta la sua nuova collezione di tessuti; Scandinavia Form (Svezia) espone vasi che trasformano la natura in arte; Elia Mangia porta la nuova collezione disegnata per il marchio STIP (Italia); infine la nuova etichetta FUSCHINI, fondata dai due architetti portoghesi Sara Oom de Sousa e Vasco Lima Mayer dello studio VLMA, mette in mostra una collezione ispirata alle opere dei designer di metà del XX secolo Charlote Perriand e Pierre Jeanneret.
 
Outspoken Design Language
nhow Hotel, Via Tortona 35, Milano 20144
Esposizione: Martedì 9 aprile - Domenica 14 aprile 2019


CARA \ DAVIDE


STIP


STIP


Katenngecchi


CARA \ DAVIDE


Francesco Meda


STIP


STIP


STIP


STIP


STIP

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/02/2019
Outspoken: the design dialogue
Design Language torna a Milano per il Fuorisalone

21/03/2017
Appuntamento al Fuorisalone con Design Language
L'evento che racconta la varietà dei linguaggi usati nel design



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
le altre news

CARA \ DAVIDE
STIP
STIP
Katenngecchi
CARA \ DAVIDE
Francesco Meda
STIP
STIP
STIP
STIP
STIP
STIP
VLMA
Katenngecchi
Katenngecchi
Katenngecchi
CARA \ DAVIDE
Katenngecchi
Katenngecchi
Katenngecchi
Katenngecchi
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata