22/03/2016 - È stato inaugurato la scorsa settimana a Milano, Room Mate Giulia, il primo hotel milanese e terzo italiano, della catena spagnola Room Mate Hotels. Room Mate Giulia, curato interamente da Patricia Urquiola, è situato nel pieno centro di Milano, a pochi passi da Piazza del Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele.
"Room Mate Giulia è un hotel che raccoglie in sé l’essenza Milanese. È nuovo, fresco, divertente e accogliente. Interpreta Milano attraverso i suoi colori, i materiali, le immagini, l’ironia, la stratificazione di linguaggi e la anche la sua rigorosità. Room Mate Giulia ha la sua personalità e promette ai suoi ospiti un’esperienza unica a Milano” afferma Patricia Urquiola.
Room Mate Giulia è in profonda armonia con la città di Milano per i materiali utilizzati e i suoi dettagli. Il pavimento della lobby dell’hotel è in marmo rosa, lo stesso utilizzato per il Duomo di Milano. La predominanza di questo colore nel suo lavoro è diventata uno dei suoi segni distintivi. Mattoni in terracotta, un'altra caratteristica tipica dell’architettura milanese, sono utilizzati nel muro curvo della lobby per creare un effetto tridimensionale. I ricorrenti pattern geometrici rappresentano il rigore della città e si riferiscono alle arti grafiche, un importante elemento della storia culturale di Milano.
Le 85 camere, di 4 diverse tipologie, si ispirano ai tipici ambienti domestici italiani e presentano un tocco vintage, con l’obiettivo di creare uno spazio essenziale e nel contempo molto familiare nel quale gli ospiti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per trattenersi un po' di tempo, sentendosi quasi a casa propria. Nei vari ambienti dell’hotel gli ospiti potranno ammirare le opere di vari artisti, fotografi e illustratori che hanno un comune denominatore: sono tutti “Milanesi.”
La catena di hotel riafferma così la sua vocazione internazionale. Con 20 proprietà e una presenza in sei mercati internazionali, Room Mate Hotels ha in programma per il 2016 dieci nuove aperture in città quali Rotterdam, Firenze, Roma, Parigi, Malaga, Barcellona o Madrid.
|