extra_Parkair Energy Solutions

extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_Umbrosa

extra_Ermetika


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Creatività e produzione a Bologna Design Week
8 percorsi tematici, 4 sedi. Mostre, workshop, proiezioni video e incontri, dal 30 settembre al 3 ottobre
Autore: ieva@archilovers.com
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/07/2015 - Creatività e produzione si incontrano nella prima edizione di Bologna Design Week, l'appuntamento che dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi vedrà riunite le eccellenze del territorio in un sistema integrato di comunicazione.

Eccellenze che producono benessere, reputazione e innovazione, così integrate nella cultura locale da passare talvolta inosservate. Obiettivo dell’iniziativa è far convergere e raccontare le molteplici esperienze progettuali realizzando un evento che funga da punto di incontro tra mondo della ricerca e mondo produttivo portandone alla luce le geografie creative.

Sono molteplici i settori coinvolti, dal packaging al ceramico, dall’industria automobilistica al tessile, dall’educational all’alimentare e al wellness. Il percorso non riguarderà solo il design di prodotti, ma anche e soprattutto il mondo B2B, con la creazione di prodotti industriali, tecnologie, servizi, processi di progettazione e piani di comunicazione.

L’evento pone il focus sulle culture del progetto, in una città storicamente all’avanguardia per la sua capacità di accogliere e integrare esperienze, visioni e intuizioni, in cui si sperimenta, si inventa e si produce valorizzando la co-progettazione.

Grazie alla collaborazione con istituzioni, imprese, progettisti, Università, Enti di ricerca, associazioni e privati, Bologna Design Week mapperà la creatività diffusa sul territorio attraverso 8 percorsi tematici, con allestimenti curati da grandi brand come Agape, Baxter, Cappellini, Cassina, Catellani & Smith,De Castelli, Ducati, Essent’ial, Flos, Fritz Hansen, Geberit, Kartell, Molteni & C, Oikos, Pianca, Prescopool, Rimadesio, Smeg, Technogym, Veneta Cucine, Visionnaire, Vitrae Zanotta, in quattro sediprincipali: Galleria Cavour, Campogrande Concept, Corte Isolani e Atelier Corradi; ed un fitto programma di mostre, workshop, proiezioni video e incontri con enti, istituzioni, aziende e personalità del mondo del design.

Info&Press Point prenderà sede nel temporary store di Giampaolo Gazziero in Galleria Cavour, trasformata in atmosfere green con l’esposizione Galleria Cavour Green, promossa da BolognaFiere e realizzata da Latifoglia Group.

Campogrande Concept, nel seicentesco Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione, ospiterà workshop, talk ed esposizioni.

Corte Isolanisarà invece dedicata al Design Food in cui si sperimenteranno degustazioni, si terranno workshop ed esposizioni dedicate alla preparazione, elaborazione, trasporto, conservazione degli alimenti, quali strumenti sempre più specifici che si sono modificati al variare delle condizioni sociali e culturali, tematica messa in mostra nell’esposizione Maybe a new way, a cura di Accademia di Belle Arti, mentre Fashion loves Food darà una lettura del rapporto tra moda e cibo, curata dal Corso in Culture e Tecniche della moda dell’Università di Bologna.

Infine gli spazi tutelati di Atelier Corradi, nella centralissima via Rizzoli, ospiteranno una selezione di designer emergenti.

Lunedì 28 settembre, la conferenza stampa di presentazione, organizzata presso la Galleria Cavour, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Iosa Ghini, ospite di CNA, in un talk sul Design.

Saranno presenti ancheADI e AIPI con due conferenze presso Campogrande Concept e Accademia di Belle Arti.

Sul tema della condivisione Claudio Silvestrin presenterà Vitruvio – An embracing digital experience, un’esperienza di realtà virtuale applicata per la prima volta al mondo dell’architettura e del design, grazie all’esperienza maturata in questi settori da ASSA Srl.

La ricca articolazione di progetti e iniziative proposta da Bologna Design Week, contribuirà a rafforzare l'immagine di polo attrattivo del centro emiliano, fungendo da cerniera tra mondo della ricerca e mondo produttivo. 


  Scheda evento:
30/09-03/10 BOLOGNA
Bologna Design Week 2015




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/10/2015
This is Black: l’installazione Ducati alla Bologna Design Week
Lo storytelling di Ducati cambia forma

08/10/2015
Conclusa la prima edizione di BDW 2015
Un hub dove si incontrano creatività e produzione



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
30/09-03/10 BOLOGNA
Bologna Design Week 2015

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata