SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
ARCHITETTURA

Bologna Design Week 2015
  BOLOGNA, dal 30/09/2015 al 03/10/2015
Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2015, la città di Bologna entrerà nel circuito internazionale degli appuntamenti dedicati al design con la prima edizione di Bologna Design Week (BDW), articolata piattaforma di networking e percorso culturale dedicato all’innovazione e alla promozione attraverso la forza propulsiva del design, che prenderà vita nel centro storico di Bologna in concomitanza al Salone Internazionale del CERSAIE, appuntamento che da oltre 30 anni attira visitatori e professionisti del settore da tutto il mondo.

Bologna Design Week nasce dalla lungimirante iniziativa di YOUTOOL //design out of the box, rete di professionisti del settore che ha individuato nella tradizione legata al design che Bologna conserva da decenni, e sulla forte comunità locale di addetti ai lavori, una leva competitiva e un’operazione di marketing territoriale dedicata alla promozione della città. Integrando Bologna nell’itinerario internazionale degli appuntamenti imperdibili dedicati al design, l’iniziativa vuole diventare un appuntamento a cadenza annuale che arricchisce la proposta culturale della città creando sistema tra i diversi operatori e accrescendo l'appeal del centro storico, in grado di unire tradizione e innovazione nel campo diffuso delle pratiche del design.

Che cosa sarà Bologna Design Week? Al pubblico della design week verrà offerto un itinerario che si snoda tra studi di progettazione, spazi retail e locali, dove designer affermati e giovani emergenti possono presentare prototipi e prodotti per fare conoscere le nuove tendenze e creare scenari inediti, percorsi di open studios, ma anche eventi con cui l’iniziativa di commercianti, e punti vendita legati dalle tradizioni locali, fino al food design e alle ricerche più sperimentali, sarà vagliata per arricchire, con nuovi scenari allestitivi, un’esplosiva offerta all’insegna del design: i negozi si trasformano in gallerie e gli aperitivi in vernissage in una mappatura delle eccellenze del settore e la loro messa in rete in un sistema integrato di comunicazione.

Si tratta di un’attenta risposta al cambiamento che il design sta vivendo da tempo, diventando un infra-linguaggio che esula ormai dall’esclusività del mondo manifatturiero, e che ben si presta a innescare l’innovazione e lo scambio tra nuovi attori e nuovi settori, coinvolgendo, oltre al design d’interni, del prodotto, e industriale, anche i settori di arte, architettura, moda, musica, cultura visiva e cibo. 

Come ogni appuntamento di settore che si rispetti, Bologna Design Week avrà un fitto calendario di workshop, corsi di formazione, presentazioni e meeting, occasione per seguire laboratori e approfondimenti formativi, realizzati in collaborazione con le scuole di design, per entrare in contatto con le aziende produttrici e per scoprire le novità del settore. ! Riferimento fin da ora sarà il sito www.bolognadesignweek.com, e la pagina Facebook Bologna Design Week. Nel frattempo nella homepage del sito è già possibile inoltrare la propria adesione e presentare un progetto che potrà diventare parte della prima edizione di Bologna Design Week.

Quattro sedi principali
 
L’evento pone il suo focus sulle culture del progetto, in una città storicamente all’avanguardia per la sua capacità di accogliere e integrare esperienze, visioni e intuizioni, in cui si sperimenta, si inventa e si produce valorizzando la co-progettazione.
 
Un fitto programma di workshop, happening, talk e incontri con enti, istituzioni, aziende e personaggi di riferimento del mondo del design. Otto i percorsi tematici, con allestimenti curati da grandi brand come Molteni & C Dada, Kartell, Fritz Hansen e Vitra e quattro le sedi principaliGalleria Cavour, Campogrande Concept, Corte Isolani e Atelier Corradi.
 
Info&Press Point prenderà sede nel temporary store di Giampaolo Gazziero in Galleria Cavour, trasformata in atmosfere green con l’esposizione Galleria Cavour Green, promossa da BolognaFiere e realizzata da Latifoglia Group.
 
Campogrande Concept, nel seicentesco Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione, ospiterà workshop, talk ed esposizioni.
Al piano nobile della scala privata di Palazzo Pepoli Campogrande, tra soffitti affrescati e una Sala degli Specchi della seconda metà del '600, nel 2013 Stefano Campogrande e Daniela Scognamillo hanno dato vita a Campogrande Concept, uno spazio in cui condividere interessi ed emozioni, per risvegliare l'anima creativa e collettiva che caratterizza da sempre la città.
Dedicata completamente ad eventi BDW2015, Campogrande Concept ospita la proiezione di #DesignCapital - I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design di Studiolabo, la presentazione di libri, design talk e workshop, oltre a esposizioni con la collezione di prodotti iconici della storica azienda Vitra, quinte verticali di OIKOS, la mostra "INCROCI, arte e design" di Officine Calesini firmata dall'artista Alcide Fontanesi e "Oro" dell'azienda Tecnotelai.

Corte Isolani sarà invece dedicata al Design Food.
Tre frecce conficcate sul portico ligneo tra i più antichi della città evocano storie di famiglie senatorie che nel XIV secolo giungono da Cipro e segnano l’ingresso di Corte Isolani, un passaggio suggestivo per incontri tra logge e cortili, che collega Strada Maggiore a Piazza Santo Stefano.
In collaborazione con l’Enoteca Giacchero, la Corte è sede del percorso Design Food: le quinte scenografiche allestite da PrescoPool accentuano l’immersione in esperienze sensoriali, degustazioni e mostre che raccontano di alimentazione e innovazione grazie anche alla presenza del temporary store di Veneta Cucine, che per l’occasione inaugura all’interno della Corte.
L’esposizione Design Exists! a cura di Ukrainian Design Team, le mostre del lavori degli studenti Fashion loves Food del Corso in Culture e Tecniche della Moda, Unibo, ‘…Maybe a new way!’ del Corso in Design del Prodotto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, un workshop curato dal Food Innovation Program, UNIMORE, presentazione di libri d’artista, proiezione del video Kitchens e design talk completano l’itinerario.

Infine gli spazi tutelati di Atelier Corradi, nella centralissima via Rizzoli, ospiteranno una selezione di designer emergenti.
Un vero e proprio gioiello di architettura e design custodito al terzo piano dello storico palazzo delle Assicurazioni Generali in via Rizzoli. Progettato negli anni Cinquanta dall'estro visionario e innovativo di Enrico De Angeli, uno dei più grandi architetti bolognesi del Novecento, l'ex Atelier Corradi ora Cavallo Spose uno degli esempi più notevoli di design degli interni. Perfettamente conservato negli arredi e vincolato dalla Soprintendenza per i Beni culturali, l'atelier è stato recuperato fedelmente e riaperto al pubblico.
Durante BDW2015, l'Atelier Corradi ospiterà una esposizione collettiva di designer italiani e stranieri intitolata "Attraverso la luce del tempo" curata dall’Architetto Lorena Zuniga in collaborazione con BDW. Il design cileno, disciplina che ha visto gli esordi nel paese solo negli anni ‘60 con la nascita delle prime scuole di design rappresentato grazie alla partecipazione speciale della Scuola di Design dell’Università Finis Terrae di Santiago del Cile.

 
Otto percorsi tematici
 
Design School
Accademia di Belle Arti, il New Design center, i Corsi in design del prodotto industriale e culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia e L.U.N.A incontrano aziende e professionisti presentando workshop, esposizioni, prototipi e nuove idee. Tra i progetti anche il Food Innovation Program, un percorso cross tra food, tech ed educational.
 
Design Store
Gli showroom si mettono in mostra dedicando spazio ad esposizioni monografiche di designer e importanti brand tra cui Baxter, Cappellini, Cassina, Catellani & Smith, Effeti Cucine, Flos, Fritz Hansen, Geberit, Kartell, Knoll, Leica, Molteni & C Dada, Rimadesio, Technogym e Vitra, con allestimenti speciali ed installazioni temporaneee.
 
Design Spot
Location insolite, negozi, librerie, studi e spazi retail come Carolina Wyser, l’ex atelier tessile Corradi, Fiorentini&Baker e L’Inde le Palais saranno occupate temporaneamente dall’incursione del design.
 
Bologna su misura
Organizzato da CNA con l’obiettivo di connettere l’imprenditorialità territoriale, vedrà le botteghe artigiane accogliere produttori, autoproduttori e progettisti stimolando collaborazioni inedite nei settori moda, cibo e arti. Con Bologna su misura ci si muoverà scoprendo luoghi appena riaperti quali la Palazzina Liberty ai Giardini Margherita con le opere di Antonello Ghezzi, duo che ospiterà nel proprio atelier prodotti di Juno design, esempi di impiego di digital fabrication; ma anche i lavori di Crete Pièce Unique in Via San Felice, o i gioielli scultura di Maria Luigia 7071 e Cristian De Franchi reinterpretati attraverso le immagini virtuali di Loop, fino allo spazio ibrido di Senape Vivaio Urbano.
 
Design made in Bologna
Progetti, complementi di arredo ma anche processi di creazione. Il tessuto produttivo di Bologna incontra il grande pubblico presentando novità e alcune anticipazioni per il 2016. Design made in Bologna presenterà i creativi based in Bologna raccolti nell’omonimo libro di Silvia Santachiara, muovendosi dal fashion di Confezioni Paradiso all’oreficeria di African Design, fino alle sperimentazioni di Le Magnifiche Editrici.
 
Design Food
Corte Isolani delizierà gli ospiti con l’allestimento scenografico di PrescoPool ed esperienze sensoriali, degustazioni e aperitivi introducendo nuovi modi di assaporare la buona cucina e inedite modalità di preparazione, grazie anche alla presenza di Veneta Cucine che per l’occasione inaugura il suo temporary store all’interno della Corte. Cibo, alimentazione, nutrizione, innovazione. La città dei tortellini scopre nuovi approcci alla tavola unendo tradizione e capacità di reinventarsi, documentata anche dalla recente apertura di bistrot e mercati coperti quali Altro?, Banco 32, Ruggine, Via con me, a piano diritto aderenti a BDW a completamento del percorso.
 
Crossover art
Il design entra nel circuito delle gallerie d’arte: due mondi che dialogando in modo produttivo si contaminano e si reinventano. I galleristi esporranno per l’occasione oggetti di design e mostre a tema tra cui Otto Gallery con Oggetti con una storia, in collaborazione con Fiorenza Tarroni Studio, Galleria Studio G7 che presenta Emilio Nanni e ABC che propone il percorso espositivo Il Padiglione Barcellona a Bologna. Una storia di disegni da Mies Van Der Rohe a Ruegenberg.
 
Incredibol!
Dedicato ai vincitori del bando che sostiene e valorizza l’innovazione creativa per le start-up bolognesi per una città smart, tecnologica ed ecosostenibile, il percorso toccherà una quindicina di realtà imprenditoriali, tra cui lo studio di fashion design per bambini Les Libellules, l’agenzia creativa Otago, il mondo di Zoo in Strada Maggiore e la food translation del duo Panem&Circenses.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Contatti per info e invio di progetti
Via della Ghisiliera 16 e/f, Bologna
STUDIO.YOUTOOL.IT / www.youtool.it
338 7276702 / [email protected]
Link
www.bolognadesignweek.com
Allegati
 programma


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata