12/02/2015 - RENA, il Comune di Rieti e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno lanciato il bando internazionale “NexT Snia Viscosa”, alla base del progetto di riqualificazione dell’ex area industriale situata nel cuore della città laziale.
NexT Snia Viscosa è rivolto a tutti quei professionisti, che si sentono portatori potenziali di rigenerazione e che intendono partecipare a un gruppo di lavoro interdisciplinare che definisca e promuova una visione di sviluppo dell’area che sia innovativa, sostenibile e radicata nel territorio. Il bando, infatti, non è pensato per raccogliere idee per la riqualificazione dell’ex Snia Viscosa, ma per mettere a punto un gruppo di professionisti, in grado di co-progettare un futuro per l’area e individuare una direzione progettuale che riesca a generare cambiamento.
Le figure selezionate saranno chiamate a partecipare a un percorso di co-progettazione, a partire da una residenza in città che si terrà nel mese di maggio. Il percorso sarà caratterizzato da trasparenza e contaminazione creativa, grazie all’affiancamento di esperti locali, mentor di rilievo nazionale e internazionale e di tutte le “comunità del cambiamento” aggregate negli anni da RENA.
I candidati possono presentare la propria candidatura, a titolo personale o di rappresentanza di gruppo, unicamente attraverso e-mail entro e non oltre il 31 marzo 2015.
Tutti i costi correlati allo svolgimento delle attività in città (vitto, alloggio, spostamenti interni all’area, etc.) sono a carico dei soggetti banditori. Una struttura residenziale ospiterà in via preferenziale i soggetti che non provengono dall’area della provincia di Rieti. Ai soggetti selezionati sarà riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio. I soggetti banditori si impegnano inoltre a sostenere e motivare eventuali richieste da parte dei professionisti selezionati - presso gli Ordini professionali di provenienza - per l’attribuzione di crediti formativi professionali.
|