20/11/2014 – Ha aperto lo scorso anno a Sydney il primo “Instagram Hotel” al mondo. Si tratta del 1888 Hotel progettato da Shed Architects e Space Control Design.
Ma perchè Instagram Hotel? Perchè tutti gli instagram users sono invitati a scattare una foto in hotel e a condividerla con l'hashtag #1888hotel. Tra questi la Direzione seleziona lo scatto migliore a cui dare in omaggio una notte in hotel. Nella lobby è stato anche ideato un 'Selfie space' dove potersi fotografare sempre utilizzando il tag #1888hotel. Ultimo, ma non ultimo 'dettaglio', anche gli utenti Instagram con più di 10.000 follower hanno diritto fino a dicembre 2014 a una notte gratis presso l'hotel.
I lavori di ristrutturazione e conversione dell'edificio - un ex stabilimento per la lavorazione della lana - alla nuova destinazione d'uso sono durati due anni per dare alla luce un boutique hotel di 5 piani con 90 stanze rispettose dell'esistente, rispondenti alla sfida, lanciata dal general manager di 1888 Hotel, "Look at the building, Understand the building. Respect the building".
Nell'hotel sono stati mantenuti elementi originari come le finestre, le murature, gli archi. In ricordo della vecchia destinazione, i corridoi sono rivestiti con il feltro e al piano terra, un intarsio in legno nel pavimento di cemento, segna il tracciato percorso dal carrello trainato dai cavalli con le balle di lana.
|