29/05/2014 - Lo studio danese 3XN (Aarhus) ha completato i nuovi Uffici Internazionali della Swedbank. La nuova sede sorge a soli 5 km da Stoccolma, occupando una superficie di 45.000 metri quadrati.
Incarnando i valori di apertura, semplicità e trasparenza, promossi e condivisi dalla banca, il nuovo edificio, composto da tre corpi a 'V', di sette piani ciascuno, interrotti da percorsi pedonali, è stato concepito dall’interno verso l’esterno, come spiega Kim Herforth Nielsen, il fondatore dello studio 3XN agli albori del progetto:
"Abbiamo letteralmente tradotto i valori fondamentali della Swedbank con la creazione di una sede moderna e innovativa. Condividiamo con la Swedbank il valore intrinseco a un ambiente sociale aperto. (...) La nuova sede rappresenterà uno degli edifici per uffici più moderni e innovativi di tutta la Svezia – elementi chiave della proposta sono: trasparenza, semplicità in puro stile scandinavo e ambienti sociali dinamici".
Il complesso vanta ben tre roof-terrace, che fungono da spazi ricreativi con vista panoramica, a servizio dello staff di circa 2.500 impiegati. La nuova sede ha ricevuto la Gold certification dal ‘Miljöbyggnad’, il sistema svedese di certificazione energetica.
|