SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

A Roma la Città del Sole progettata da Labics
Una nuova centralità urbana complessa e articolata
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/05/2014 - La Città del Sole di Labics a Roma rientra nel programma di valorizzazione delle rimesse ATAC (Azienda comunale per il trasporto pubblico) sostenuta dal Comune di Roma per i depositi urbani ormai in disuso.

L'intervento, che sarà interamente concluso entro la fine dell'anno, è il risultato di un concorso ad inviti del 2007 che richiedeva il recupero di un’area piuttosto ampia - inclusa la trasformazione di una rimessa Atac in disuso - prevedendo la localizzazione di uffici, spazi commerciali e residenze.
L’area, debole sotto il profilo identitario evidenzia, comunque, forti potenzialità di sviluppo vista anche la sua collocazione al margine del tessuto della città consolidata e la vicinanza con la stazione Tiburtina.

Labics si è posto, dunque, un doppio obiettivo: da una parte creare una nuova centralità urbana, dall’altra confermare l’identità del sito come luogo di transizione e di accesso privilegiato alla città storica. Un nuovo spazio urbano complesso e articolato identificato da un tessuto poroso, attraversabile costruito attorno ai flussi che lo attraversano.

Il progetto si articola su diversi livelli con le attività commerciali e la biblioteca (all’interno della struttura ATAC) al piano terreno, gli uffici al primo piano e uno spazio percorribile e pubblico al di sopra di essi.
Tre edifici sono sospesi sul basamento che diventa supporto dei percorsi e percorso esso stesso, integrando il sistema degli spazi pubblici e il costruito; un edificio ponte a due livelli (uffici) e gli altri due destinati a residenze, diversi per tipologia e trattamento esterno: il primo è del tipo “a torre” per appartamenti medi e piccoli, parzialmente rivestito di brise soleil vetrati orizzontali; il secondo, per appartamenti a due piani mostra una pelle di pannelli di alluminio.


  Scheda progetto: Città del Sole
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto
Fernando Guerra
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Labics

Città del Sole

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Italgraniti
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata