07/04/2014 - Sorge all'interno di un quartiere multifunzione ai margini del centro di Zurigo la sede Allianz realizzata a firma di Wiel Arets Architects. Il progetto, parte di un più ampio programma di trasformazione urbanistica dell'area, è composto da due corpi, un volume di 20 piani e un volume più basso di 5 livelli con tetto verde, collegati fra loro da quattro passerelle.
Una scala centrale, posizionata nella hall, conduce a tutti i livelli della torre, dei quali il piano terra è accessibile al pubblico. Il complesso ospita uffici, ma anche zone ristoro, spazi per il relax, dislocati anche lungo le quattro passerelle, ed un'area business che comprende sale riunioni e spazi per ospitare i clienti, favorendo la conversazione informale.
La maglia regolare di facciata è stata realizzata in pietra naturale, simile all'onice, in linea con le prescrizioni del masterplan del quartiere; il singolo modulo dei prospetti inquadra un sistema interno al quale sono agganciate le tende rivestite in alluminio, che ombreggiano gli interni attraverso l'ausilio di un software.
Ad un impianto integrato nel soffitto a cassettoni, che fa uso dell’attivazione termica delle masse e della ventilazione, è stato affidato il sistema di riscaldamento e raffrescamento.
|