|
18/03/2014 - Il Comune di Venezia indice l'edizione 2014 del Premio di architettura Città di Venezia, per premiare le migliori opere di architettura, dovute all’iniziativa privata, realizzate nel proprio territorio e in quelli costituenti riferimento omogeneo metropolitano ed in particolare nei territori dei comuni di: Mira, Mirano, Spinea, Noale, Salzano, Martellago, Scorzè, Mogliano Veneto, Marcon, Quarto d’Altino, Cavallino.
Il premio si propone di contribuire alla promozione di una cultura architettonica tesa a migliorare il paesaggio urbano nel rispetto dell’ambiente e delle testimonianze storiche e progressivamente attenta alle tematiche di un’ecosostenibilità impegnata anche sul versante della qualità e dell’innovazione formale.
I lavori che parteciperanno al concorso dovranno essere presentati da progettisti, committenti e costruttori riuniti in gruppo e i premi verranno attribuiti a ciascuno di loro.
Saranno ammesse al concorso le opere ultimate nell’arco di tempo compreso tra il 01 gennaio 2008 e 31 dicembre 2013 con esclusione dei progetti già presentati nella precedente edizione denominata “Premio di Architettura Comune di Venezia 2008”, istituito con Delibera della Giunta Comunale n. 2008/255 del 18 aprile 2008.
La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 12.00 del giorno 16 aprile 2014.
Per ognuna delle sezioni indicate dall’art. 3 verranno individuate un’opera vincitrice e due segnalate. A ciascun componente dei gruppi premiati e segnalati verrà assegnato un diploma indicante: il titolo del premio, la sezione del concorso, la specificazione del 1° premio o della segnalazione, l’opera a cui va il riconoscimento, il nome ed il ruolo della persona a cui va il riconoscimento, il periodo al quale tale riconoscimento si riferisce.
Viene, inoltre, selezionata un’opera vincitrice e due segnalate quale “Premio Speciale Territorio” tra le imprese esecutrici lavori con sede nei territori dei comuni indicati. Il concorso sarà valido qualunque sia il numero dei concorrenti. La Giuria potrà anche non assegnare i premi a disposizione qualora le opere presentate non siano ritenute idonee dalla Giuria stessa. La Giuria assegnerà i premi e effettuerà le segnalazioni a proprio insindacabile giudizio ed il deliberato della Giuria è inappellabile. Le opere premiate e segnalate verranno presentate alla stampa, raccolte in un catalogo a colori ed esposte in una mostra arricchita da una sezione fuori corso dedicata alle opere pubbliche.
|