21/03/2014 - HALO è il modello abitativo progettato e costruito da un team di 25 studenti della Chalmers University of Technology di Göteborg, in Svezia. Concepita per ospitare quattro studenti, HALO è un'unita prefabbricata ed ecosostenibile, che occupa una superficie di 60 metri quadrati e si alimenta con l'energia solare.
Il concept sviluppato dal team si basa sull'idea della condivisione degli spazi, sulla visione della casa come luogo di incontro e di socialità. Zona living, zona pranzo e cucina sono sistemate negli spazi marginali della casa, mentre i quattro posti letto, il bagno e le zone studio, sono raggruppate nella parte centrale dell'alloggio.
Al fine di minimizzare l'impatto ambientale HALO è stata progettata con un impianto di forma circolare, che ne riduce il perimetro esterno come pure le dispersioni di calore. Le aperture sono sistemate con esposizione a sud, mentre la copertura, munita di pannelli fotovoltaici, funziona sia come membrana impermeabile che protegge dagli agenti atmosferici, sia come schermatura per il patio.
Costruita interamente con l'impiego del legno locale, nella struttura e nelle finiture, HALO trova la sua vivacità nella scelta di arredi dai colori accesi, complementi low-cost e oggetti di seconda mano o di provenienza artigianale.
|