10/02/2014 – La Black Desert House dello studio californiano di oller & pejic si trova nella Yucca Valley, vicino a Palm Springs, a est di Los Angeles, nei pressi del Parco Nazionale di Joshua Tree.
La sfida per gli architetti consisteva nel costruire, in modo appropriato, su un sito affascinante e incontaminato, “come se si dovesse costruire una casa in una cattedrale naturale” affermano i progettisti.
“Il nostro cliente ci aveva dato un breve ma convincente input, all'inizio del processo, perchè realizzassimo una casa simile a un'ombra. Questo dato ha avuto un'enorme rilevanza nel progetto perchè nelle zone desertiche, in cui la luce del sole è spesso molto intensa, l'unica possibilità di riposo per l'occhio è costituito dalle ombre”.
La casa, concepita come ombra di una roccia asportata dal paesaggio, si presenta come ciò che rimarrebbe asportando una roccia: una scheggia scintillante di ossidiana.
Il colore scuro degli interni, che sottolinea la sensazione di una caverna primordiale, durante il giorno rende più evidenti le viste esterne ponendo in secondo piano l'interno. Di notte la casa si smaterializza completamente e la tenue illuminazione e le stelle si fondono per formare uno scenario infinito di contemplazione.
|