21/01/2014 - È fissata per il 24 febbraio la data di consegna degli elaborati del concorso indetto dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara. Obiettivo del Concorso è l’individuazione dell’affidatario dell’incarico per la progettazione architettonica, mediante selezione delle proposte formulate sul progetto preliminare, allo scopo di acquisire un progetto preliminare, finalizzato al recupero della Palazzina dell’ex MOF, da adibire in parte a nuova sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Ferrara ed in parte a sede dell’Urban Center di Ferrara.
Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali e abilitati all’esercizio della professione. Essendo l’edificio dichiarato di interesse storico-artistico, ogni gruppo partecipante dovrà obbligatoriamente avere un componente architetto, quale capogruppo e “responsabile del rapporto del progetto con il contesto storico culturale ed ambientale”.
La selezione delle proposte avverrà con riferimento all’offerta economicamente più vantaggiosa. Ogni singola proposta progettuale sarà valutata in rapporto alla capacità di generare qualità urbana, architettonica e ambientale, con riferimento ai criteri specificati all’interno del disciplinare di concorso e nel documento preliminare alla progettazione.
Il concorso prevede un unico vincitore, al quale sarà affidato l’incarico per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la direzione artistica dei lavori.
|