|
29/01/2014 - Immerso nel verde della campagna trevigiana, si trova la sede della società H-farm, incubatore di start-up innovative in ambito Web, Digital e New Media. L'insieme di edifici è il risultato di un lungo lavoro di restauro, ricostruzione e nuova edificazione, progettato dallo studio Zanon Architetti Associati, che ha portato alla nascita di un complesso direzionale organico e strutturato che riflette il carattere in continua evoluzione della logica societaria.
Partendo dal vecchio fabbricato principale e da una serie di volumi annessi legati al mondo dell’attività agricola, sono state ricavate diverse strutture autonome, ma collegate, ognuna con una o più funzioni, ove trovano spazio uffici, sale riunioni e open-space. L’intento progettuale è stato quello di restituire al casone l’immagine originaria che ne era propria, riqualificando gli edifici annessi nella posizione vincolata in cui si trovavano grazie all’uso di tecniche e materiali congrui a quelli della tradizione agreste.
Gli edifici risultanti sono dodici, dei quali solo il nuovo è ricollocato rispetto alla planimetria originaria, essendo ricavato dal recupero volumetrico delle strutture metalliche che nascondevano la facciata principale.
Allo stato di origine l’intero complesso di edifici appariva in evidente stato di degrado e costituito da volumi in parte incoerenti tra loro. Oltre al fabbricato principale, riconoscibile per architettura e dimensioni, erano presenti due strutture metalliche a sud, un piccolo fabbricato ad ovest, un silos, una stalla e un ulteriore struttura a nord che serviva come mangiatoia.
L’intento progettuale è stato quello di restituire al fabbricato principale la sua immagine originaria, riqualificare gli edifici annessi nella posizione vincolata in cui si trovano e ricollocare la volumetria delle strutture metalliche in modo tale da realizzare un complesso più armonico e funzionale dell’esistente.
|