SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Abalo Alonso Arquitectos vince il Premio RI.U.SO.
Vince un progetto realizzato a Ribadeo per collegare due distinte aree urbane
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/10/2013 - È prevista per venerdi prossimo, 18 ottobre, nel corso del Convegno “Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città” (SAIE, BolognaFiere), la cerimonia di consegna della seconda edizione del premio RI.U.SO. Alonso Gonzalo, dello studio spagnolo, Abalo Alonso Arquitectos, è il vincitore, per la sezione “Architetti e Ingegneri”, con il progetto Accessible Ribadeo.

Gli altri vincitori sono: Carlo Roccafiorita, “Periferica, un festival di rigenerazione urbana per la periferia di Mazara del Vallo”, per la sezione “Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni e Associazioni”; Maria Lucia D’Alessio, “Totems Eco – Logiques, Abitare sostenibile a Lione”, per la sezione “Tesi di laurea e Master”.

Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da SAIE, il Premio ha selezionato i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile. 

Ribadeo è un villaggio di pescatori di circa diecimila abitanti situato al confine tra la Galizia e le Asturie con un centro storico protetto confine storico e un lungomare interessante. Il dislivello tra queste due zone, più di un centinaio di metri in poco spazio, rende difficile la comunicazione e favorisce la marginalizzazione di alcune aree.

Il progetto di Abalo Alonso Arquitectos propone un elemento di collegamento nel punto si snodo fra i due “mondi” per incoraggiare la comunicazione. Un guscio di cemento nero con texture di ardesia, alla cui base vi è un piccolo stand informativo e di controllo, nasconde al suo interno le scale e un ascensore panoramico.

Cemento, pietra e acciaio completano un'austera tavolozza dei materiali, con l'intento di integrare l'elemento come se fosse una torre dell'antica muraglia, senza rinunciare, però, al carattere di rappresentatività che un'opera urbana e paesaggistica come questa dovrebbe avere.


  Scheda progetto: Accessible Ribadeo
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto
Abalo Alonso Arquitectos
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
abalo alonso arquitectos

Accessible Ribadeo

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata