25/09/02013 - Dopo due anni di cantiere apre al pubblico il Refuge du Goûter, il rifugio realizzato su progetto dello studio Groupe-H sul Monte Bianco, nel comune di Saint-Gervais-les-Bains, a 3835 metri di altezza.
Inaugurato nelle giornate del 7 e dell’8 settembre il nuovo rifugio è il risultato di uno studio rigoroso su materiali e tecnologie, che ha consentito la costruzione di una struttura energeticamente autonoma, in grado di resistere a venti d’alta quota forti fino a 240 km orari, di far fronte alle forti escursioni termiche, nonché di raccogliere la neve accumulata in un bacino di recupero.
La costruzione avveniristica dalla forma ovoidale è stata rivestita con pannelli in acciaio inox con isolamento termico in fibra di vetro riciclata. I serramenti utilizzati (forniti da Velux) sono caratterizzati da vetri tripli isolanti dotati di sistema di ventilazione forzata, che recupera il 75% di energia termica dispersa nell’aria.
La nuova realizzazione è stata concepita per limitare l’impatto ambientale per una gestione dei consumi energetici intelligente, attraverso l’impiego di sistemi solari termici, fotovoltaici e di biomasse.
L’enorme uovo con vista mozzafiato su uno strapiombo di 1500 metri, può ospitare 120 posti letto, sostituendo lo storico rifugio realizzato a 300 metri di distanza nel 1962 che, a sua volta, rimpiazzò il primo rifugio da sette posti costruito nel 1906.
|