28/08/2013 - Il progetto di Hassel con Herzog & de Meuron si aggiudica all'unanimità il concorso internazionale da un milione di dollari per il recupero della storica Flinders Street Station di Melbourne, in Australia. Il rinnovamento del sito prevede, oltre al ripristino dello storico manufatto e del padiglione ad angolo d'ingresso, la realizzazione di un nuovo distretto dotato di spazi pubblici, galleria d’arte, anfiteatro, locali destinati all’attività commerciale e all’organizzazione di eventi culturali.
Jacques Herzog, dello studio Herzog & de Meuron ha dichiarato: “Siamo molto felici che il nostro primo progetto in Australia sia un’architettura di fruizione pubblica caratterizzata da una forte ispirazione al tessuto urbano storico esistente e dal rispetto del disegno originario”.
La futura Flinders Street Station costituirà un nuovo polo aggregativo per la città di Melbourne, connesso anche agli altri sistemi infrastrutturali di trasporto e occuperà una superficie pari a 4.68 ettari. Il progetto vincitore è stato selezionato tra le sei proposte finaliste da una giuria tecnica presieduta dal professore e architetto Geoffrey London, membro del Victorian Government.
Mark Loughnan di studio Hassel ha sottolineato: “Con il passare degli anni l’assetto della Flinders Street Station è stato compromesso da successive trasformazioni, che l’hanno resa oggi un luogo dal quale la gente generalmente ‘scappa via’; il nostro obiettivo è, pertanto, quello di renderla un luogo di arrivo, di incontro e aggregazione, grazie alla realizzazione di nuovi edifici capaci di restituirne la funzione pubblica".
Il concorso di progettazione, che ha visto la partecipazione di 117 studi di architettura, è stato lanciato a novembre del 2011 dall’autorità di governo dello Stato di Victoria. Lo scorso 8 agosto sono stati annunciati i vincitori della competizione dal Premier di Victoria, Denis Napthine.
|