29/07/2013 – Green Zero è il modulo abitativo proposto dall'architetto Daniele Menichini composto da una suite per le vacanze di 60 mq racchiusa in un guscio eco-sostenibile.
“Il progetto è finalizzato a dare vita a un nuovo sistema di ricettività alberghiera fortemente connessa con il territorio che, abbinando diverse tipologie di moduli, dal bungalow con bagno al bi-locale, permetta di incrementare qualitativamente il panorama turistico globale” racconta il progettista.
Il design del modulo è caratterizzato da un elemento a C che si trasforma e senza soluzione di continuità diventa da piattaforma di appoggio, parete e copertura. Il rivestimento esterno, come la struttura, è realizzato in legno.
“La parte esterna della copertura è realizzata con l'integrazione di un nuovo pannello fotovoltaico sottile che consente di fornire l'energia elettrica necessaria a far funzionare tutto il sistema impiantistico; tale pannello è abbinato a una buccia in laminato di zinco titanio la cui facile lavorazione permette di seguire alla perfezione le superfici curve del modulo” spiega l'architetto.
L'edificio è composto da un'area outdoor ed una indoor, che comprende una camera da letto, un bagno e un locale tecnico destinato ad ospitare le dotazioni impiantistiche; nella parte terminale del modulo, in corrispondenza delle aree curve, sono previsti i serbatoi ed i macchinari per il recupero e il trattamento delle acque in ingresso e uscita.
|