|
11/06/2013 - Origo Coffee Shop a Bucarest è la semplice risposta dello studio romeno Lama Arhitectura alla domanda di un barista appassionato e desideroso di un posto che funzionasse da coffee-shop durante il giorno e da cocktail-bar la sera.
“Dopo aver compreso ciò che è importante dal suo punto di vista per un ottimo caffè, si è cercato di rispecchiare le sue convinzioni e creare uno spazio che permettesse al 'caffè' di essere la star indiscussa. Il nostro obiettivo era quello di creare un ambiente rilassante grazie all'uso di materiali e colori naturali, ma anche di avere un po' di tensione data dai contrasti (il grigio scuro delle pareti rispetto al colore del legno chiaro o lo stesso legno in contrasto con il metallo)”.
Il bancone del bar è l'elemento principale degli interni - un intenzionale fuori scala per un posto così piccolo - fornito di un martinetto che permette di aumentare la sua altezza dagli 80 cm del giorno ai 110 cm della sera. Il bancone è rivestito da fogli di metallo grezzo sulla faccia anteriore e da Corten e rovere massiccio per il piano.
La sua 'imponenza' è contrasta con l'installazione di 276 tazzine da caffè sospese al di sopra, una reinterpretazione eterea e originale del modo in cui vengono sospesi i bicchieri nei pub. Anche l'illuminazione è stata progettata appositamente utilizzando delle tazzine da caffè rovesciate.
|