03/06/2013 - WISA Wooden Design Hotel è l'intricato progetto realizzato ad Helsinki dalla designer Pieta-Linda Autilla dopo aver vinto un concorso indetto dall'azienda finlandese UPM.
“Ho avuto l'idea di realizzare un oggetto dalle geometrie organiche mangiando una caramella:rettangolare e dalla superficie dura, mentre mordendola rivela al suo interno un soffice e morbido interno”.
Il progetto è situato nell'isoletta di Valkosaari nell'area nord del porto di Helsinki. La presenza del mare ha rappresentato un elemento fondamentale nell'elaborazione del concept: “Il mare che bagna l'isola mi ha riportato alla mente l'immagine dei legnetti levigati dall'acqua che durante la tempesta si scagliano contro le rocce ”.
La location “marittima” e la passione della designer finlandese per le banche di legno, l'hanno ispirata a modellare la struttura con la stessa tecnica costruttiva di un'imbarcazione.
Gli interni sono realizzati in pannelli di compensato in legno di betulla, mentre la struttura in abete. Per quello che riguarda il rivestimento esterno caratterizzato da sfumature grigio scure è stato impiegato legno di pino. L'esterno è rifinito con uno speciale trattamento di protezione, mentre la tinta deriva in parte dalla colorazione del legno ed in parte dall'applicazione di oli naturali.
|