14/06/2013 - Porta la firma dello studio spagnolo di Jaime Ferrer Forés l’intervento di recupero e rivitalizzazione della fabbrica Can Ribas, nell’ambito di un più ampio programma di riqualificazione della zona La Soledat, che prevede il recupero del patrimonio storico dell’area, il soddisfacimento del fabbisogno residenziale, l’integrazione fra l’ex area industriale e le nuove residenze.
L’antica fabbrica tessile Can Ribas è stata costruita nel 1851 nel quartiere La Soledat di Palma di Maiorca. Lo stabilimento è stato oggetto nel tempo di una serie di ampliamenti e trasformazioni, per poi essere dismesso negli anni Settanta, cessando la produzione di coperte in lana.
Il progetto di recupero e ristrutturazione è stato condotto con l’obiettivo di aprire la vecchia area industriale al resto del quartiere, rispettando la storia degli elementi di maggior pregio architettonico, che sono stati restaurati e integrati nel contesto urbano circostante.
Lo stesso spazio che separa la fabbrica dalla nuova via Brotad è stato ripensato come spazio pubblico di connessione e dialogo tra vecchio e nuovo: una vera e propria piazza dotata di verde e arredo urbano.
|