SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Home Reloaded, il progetto Porro ai Saloni
Il raffinato allestimento curato da Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/04/2013 -  Racchiusa tra tende tese in tessuto color sabbia e piccole oasi verdi, Porro si presenta al Salone del Mobile con Home Reloaded, una villa dalla pianta libera ideata da Piero Lissoni dove ogni elemento, dalla cura dei dettagli al raffinato equilibrio tra geometrie e colori, svela la filosofia progettuale decisa ma sussurrata del marchio e del suo progettista di riferimento.

Con una visione generale che va oltre i singoli prodotti, emerge l’idea concreta di una casa arredata fino ai minimi dettagli, composta da due sale da pranzo, una camera da letto, due aree living, un giardino interno, un’area home-office e due dressing room, non più intese come vano tecnico ma come uno spazio olistico da dedicare alla cura di sé.

Filo conduttore tra le diverse stanze, il gioco geometrico di pieni e di vuoti e l’utilizzo di materiali e colori naturali, il grigio tortora delle pareti, il grigio chiaro per il pavimento ammorbidito da tappeti, l’eucalipto – ultima essenza scoperta da Porro e introdotta a catalogo, espressiva ed avvolgente con una sensazione di intimità e di già vissuto – e pennellate di giallo, di arancio e di verde che si fanno strada tra oggetti nei toni del marrone e del crema, in ambientazioni complete dove fluiscono in un tutt’uno armonico le icone Porro e i nuovi prodotti in collezione.

Nella prima area living, una parete attrezzata abbina le mensole in acciaio e i pannelli a muro avorio della libreria Load-It alla pedana avorio, al piano sospeso, ai contenitori pensili ed al pannello Flag in eucalipto del sistema Modern. Per riposarsi o sostare comodamente in attesa, un’area relax gioca sulle forme minute delle poltroncine Ghiaccio in frassino tinto e tessuto nero, sul movimento dei nuovi tavolini snodabili3Table, caratterizzati da un piano ovale, uno quadrato e uno rotondo in materiali diversi che possono ruotare uno intorno all’altro, e sul raffinato effetto vedo-non-vedo delle nuove madie Mikado, che con le loro ante in listelli di legno sfalsati su due piani espongono gli oggetti al loro interno svelandoli a poco a poco.

La sala da pranzopunta sulle forme scultoree del tavolo Metallico nella versione rettangolare con finitura nera, in cui un piano iper-sottile è sorretto da gambe inserite nel piano e dello stesso spessore. Attorno ad esso sono disposte la panca Groove in hemlock tinto nero e le sedie Gentle bicolore per l’accostamento del metallo rivestito in ecopelle nera delle gambe posteriori che continuano nell’arco dello schienale, con il legno chiaro delle gambe anteriori che diventano braccioli e sostegno per la schiena. Contiene piatti e bicchieri rialzata su eleganti piedini la madia bassa Tiller, le cui ante in eucalipto, grazie alla speciale cerniera, si aprono una sull’altra variando piacevolmente il suo disegno in facciata.

Oltre le librerie-vetrina Ex-Libris con fondali e laterali in cristallo trasparente, l’area living principale nei toni del grigio propone accanto ad accoglienti divani in tessuto Ile Club di Living Divani le poltroncine basse Ghiaccio in frassino tinto nero e tessuto melange marrone, i contenitori Balancing Boxes in legno massello palissandro santos, le panche quadrate basse Modern in laccato opaco sabbia e in eucalipto, i tavolini Showcase Table in laccato nero e sabbia e gli orologi a muro Sundial, che rivoluzionano l’atto di leggere l’ora applicando le 12 ore perpendicolarmente al piano. Sulla parete opposta, una composizione Modern tv accosta a terra un modulo con anta a ribalta e un modulo attrezzato in laccato opaco sabbia, perfetti per contenere i supporti multimediali, ad una mensola e un pannello TV Flag in eucalipto che può ruotare di 90°, regolando la posizione del televisore a seconda del punto di vista dello spettatore, completati in alto da un pensile orizzontale Sidewall inlaccato opaco cioccolato che funge da modulo libreria o scaffale espositore di piccoli oggetti.

L’ambiente home-office, ideale per chi vuole trasportare nel proprio luogo di lavoro l’eleganza, il calore e il design essenziale delle ambientazioni domestiche Porro o per chi lavora da casa, utilizza due sedie e due poltroncine Neve  con struttura in frassino tinto nero e seduta imbottita in pelle nera attorno al tavolo allungabile Taac con rivestimento in eucalipto, che lascia intravvedere la struttura interna in alluminio nero.

Alla parete, illuminata da luci led che la trasformano in un oggetto scultura, la libreria System in eucalipto con modulo variabile è personalizzata da un’anta scorrevole Iron in cristallo fumé, da schienali random in laccato opaco giallo zolfo e dai nuovi cassetti-vassoi in hemlock naturale e nero.

Per un momento di impagabile relax all’aperto, nel giardino interno la poltrona longue Jade in pelle bianca con base a croce in noce canaletto si accompagna al tavolino rotondo Shahan trasportandoci nelle atmosfere chic di Saint Tropez, la località di vacanza in cui si trova l’hotel per cui è stata progettata. Di lato, due credenze Modern giallo zolfo sono racchiuse da ante Small che conferiscono tridimensionalità e nuova dinamicità alla superficie.

La seconda sala da pranzo, oltre il camino e la nicchia arredata con la libreria Load-It monomaterica in acciaio con i nuovi fermalibri, delle L di acciaio magnetiche da posizionare liberamente sulle mensole, propone la versione tonda del tavolo Synapsis da 180 cm con piano in cristallo temprato retroverniciato nero e base cromata, circondato dalle nuove poltroncine Garda con struttura in rovere “carbone” e rivestimento in pelle marrone.

A metà strada tra prodotto d’interni e architettura la madia Tiller alta, i cui interni sono organizzati attraverso 2 ripiani in cristallo con l’ulteriore possibilità di aggiungere da 1 a 4 cassetti opzionali; note vivaci di colore sono assicurate dalle librerie verticali Sidewall nelle tinte lucide giallo zolfo, cioccolato, arancio fiamma e verde spring.
Nella camera da letto, il letto Shin in frassino tinto nero e cuscini color tortora è accompagnato dal comodino Truck nero a scaletta, da due comodini Offshore bianchi e dal cassettone intarsiato Inlay in 4 diverse tonalità di rovere. Un’area destinata allo studio è creata utilizzando le mensole in acciaio e i pannelli in laccato opaco sabbia e a specchio della libreria Load-It insieme al piano sospeso in eucalipto Modern che funge da piano scrittoio ed alla sedia Conch di Decoma Design con base girevole e rivestimento in tessuto beige, per lavorare da casa in pieno comfort.

Per contenere gli abiti di utilizzo quotidiano, l’armadio Storage è presentato con interni in hemlock "cenere" racchiuso dalle nuove ante battenti Riff prive di maniglia: una scanalatura a tutta altezza offre un profilo continuo e discreto che rende l’apertura del proprio armadio Storage particolarmente agevole, creando un segno architettonico, un motivo verticale molto pulito che lascia la superficie lineare ma le dona movimento.

Il guardaroba è il regno del sistema di armadi, armadi aperti e cabine armadio Storage, presentato in due grandi composizioni che evidenziano alcune delle sue possibili infinite declinazioni. Per racchiudere i propri abiti dando vita ad una stanza segreta nella propria casa, la cabina armadio viene infatti declinata sulla sinistra in una grande composizione angolare in mongoi nella doppia profondità 430 e 590 mm. Se il primo lato è riservato a ripiani luminosi inclinati per le scarpe, sul secondo lato la nuova soluzione d’angolo guadagna spazio permettendo l’agevole inserimento dell’appenderia e di attrezzature sospese come le cassettiere in vetro e il portamaglioni, mentre il terzo lato mostra due moduli chiusi da ante Iron in cristallo trasparente con profilo in metallo verniciato effetto ferro.

Una seconda dressing room è protetta dalle nuove porte scorrevoli Shift in legno a tutta altezza, realizzate su misura e disponibili in eucalipto, rovere “carbone”, mongoi e in laccato opaco: partizioni architettoniche che scivolano su un binario a terra calpestabile che non richiede opere murarie. Al suo interno debutta la nuova boiserie Storage, caratterizzata da pannelli a muro modulari sui quali attaccare le varie attrezzature. Presentata nella nuova finitura "shiny", che si aggiunge alle possibilità già esistenti per disegnare gli interni dell’armadio Storage - HDS e melamminici rovere “carbone”, mongoi e hemlock “cenere” – è una soluzione a metà strada tra la tipologia della cabina armadio e quella dell’armadio a giorno, che amplia la gamma delle possibilità di questo sistema e si integra perfettamente con le altre soluzioni. Caratterizzata da pannelli a muro modulari sui quali appendere le varie attrezzature, la nuova boiserie è una soluzione più completa della cabina armadio ma visivamente più leggera dell’armadio a giorno, svuotandosi dei fianchi laterali e dei montanti, con l’effetto di una superficie continua senza nessun tipo di interruzione frontale.

Per le piccole esigenze di contenimento della camera da letto è proposto infine il contenitore Chameleon con interni in legno di pero e rivestimento esterno in preziose fasce di pelle che, fungendo da cerniera, permettono di ruotarlo e rivoltarlo come una valigia o un borsa, per modificarne il colore e il look – dal bianco al nero – a seconda del proprio umore.



Porro su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/01/2014
Porro a Imm Cologne con Piero Lissoni
Le nuove ambientazioni raffinate ed equilibrate

11/10/2013
Nuovo look per lo showroom aziendale Porro
Volumi puri ed essenziali accolgono pezzi iconici e novità 2013

07/08/2013
Gli appuntamenti Porro a Londra, Amsterdam e Vienna
I pezzi iconici in mostra a settembre

01/08/2013
Il design Porro in esposizione da Silvera Wagram
L'innovativo Store nel cuore di Parigi

25/07/2013
Eleganza e linee essenziali per gli arredi Porro
Due realizzazioni a Lione a cura di Claude Cartier

18/07/2013
Il sistema Storage di Porro si rinnova
Riff, la nuova anta battente dal design lineare

14/06/2013
Studio Anise, lo spazio Porro nella grande mela
Un luogo raffinato e internazionale nel cuore di SoHo

07/06/2013
by new york: il concept espositivo Porro, Living Divani e Boffi
Le collezioni 2013 esposte nell'allestimento

03/05/2013
Nello spazio Porro duriniquindici 'History Reloaded'
Grand Tour tra i prodotti che hanno fatto storia

26/03/2013
Online la nuova App Porro per iPad
Chiara, grafica, intuitiva

01/03/2013
Gli appuntamenti Porro alla Milano Design Week
Piero Lissoni firma gli esclusivi allestimenti

04/02/2013
L'esclusiva collezione Porro a Imm Cologne
Le proposte 2013 per la casa e l'ufficio

19/12/2012
Porro in mostra a IMM Cologne 2013
L'allestimento firmato Piero Lissoni

27/06/2012
Porro in mostra a Shanghai
Tradizione e Innovazione. L’Italia in Cina

20/06/2012
Le ultime novità Porro in mostra in Germania
Location, il nuovo showroom RUBY Designliving di Berlino

14/06/2012
Porro a New York
Un nuovo spazio pensato da Piero Lissoni

07/06/2012
System 2012 by Porro
Eucalipto, cassetti-vassoi e anta Iron



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
PORRO

TILLER
BALANCING BOXES
GROOVE
EX-LIBRIS
METALLICO
GHIACCIO
MODERN

PORRO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata